La pasta con radicchio e gorgonzola dolce è una ricetta gustosa e cremosa, ottima per qualsiasi tipo di pranzo, formale oppure raffinato. Una ricetta facile e veloce per realizzare un piatto dal sapore particolarmente delicato, frutto dell’abbinamento tra il radicchio e il formaggio cremoso, gorgonzola dolce.
Oltre ad essere un primo piatto molto semplice da preparare tutti i giorni, questa ricetta può tornare utile quando si decide di organizzare un pranzo o una cena importante, oppure nei classici giorni di festa, come anche la domenica.
I pochi e semplici ingredienti necessari si sposano in maniera ottima, per un risultato eccellente nel gusto e nella presentazione.
Con un poco di fantasia è possibile variare questa ricetta base grazie all’aggiunta di altri ingredienti, come le noci tritate o lo speck!
Ingredienti:
360 g pasta
150 g gorgonzola dolce
150 g radicchio
1 cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione della pasta con radicchio e gorgonzola:
Sfogliate e lavate il radicchio, tagliatelo in listarelle e affettate anche la cipolla, quindi tritatela molto fine.
Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella e mettete a rosolare la cipolla, appena inizierà ad appassire unite anche il radicchio affettato in precedenza. Continuate a mescolare e regolate di sale e di pepe.
Nel frattempo riempite la pentola con abbondante acqua per la pasta, portatela ad ebollizione, salate e mettete la pasta a cuocere.
Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella con il radicchio e unite anche il formaggio gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, per farlo sciogliere per bene e amalgamarsi.
Quando la pasta sarà al dente scolatela e aggiungetela in padella al condimento mescolando. Maneggiate alcuni secondi per amalgamare il tutto.
Distribuite la pasta nei piatti e servite ben calda cosparsa a piacere con del radicchio fresco tritato.
Pasta con radicchio e gorgonzola dolce
Ingredienti
- 360 g pasta
- 150 g formaggio gorgonzola dolce
- 150 g radicchio
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Procedimento
- Sfogliate e lavate il radicchio, tagliatelo in listarelle e affettate anche la cipolla, quindi tritatela molto fine.
- Versate un filo di olio extravergine d'oliva in una padella e mettete a rosolare la cipolla, appena inizierà ad appassire unite anche il radicchio affettato in precedenza. Continuate a mescolare e regolate di sale e di pepe.
- Nel frattempo riempite la pentola con abbondante acqua per la pasta, portatela ad ebollizione, salate e mettete la pasta a cuocere.
- Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella con il radicchio e unite anche il formaggio gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, per farlo sciogliere per bene.
- Quando la pasta sarà al dente scolatela e aggiungetela in padella al condimento. Maneggiate alcuni secondi per amalgamare il tutto.
- Distribuite la pasta nei piatti e servite ben calda cosparsa a piacere con del radicchio fresco tritato.