Pasta con radicchio e gorgonzola

Pasta con radicchio e gorgonzola dolce
La pasta con radicchio e gorgonzola dolce è una ricetta gustosa e cremosa, ottima per qualsiasi tipo di pranzo, formale oppure raffinato. Una ricetta facile e veloce per realizzare un piatto dal sapore particolarmente delicato, frutto dell’abbinamento tra il radicchio e il formaggio cremoso, gorgonzola dolce.

Oltre ad essere un primo piatto molto semplice da preparare tutti i giorni, questa ricetta può tornare utile quando si decide di organizzare un pranzo o una cena importante, oppure nei classici giorni di festa, come anche la domenica.

I pochi e semplici ingredienti necessari si sposano in maniera ottima, per un risultato eccellente nel gusto e nella presentazione.

Con un poco di fantasia è possibile variare questa ricetta base grazie all’aggiunta di altri ingredienti, come le noci tritate o lo speck!

Ingredienti:
360 g pasta
150 g gorgonzola dolce
150 g radicchio
1 cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta con radicchio e gorgonzola:

Sfogliate e lavate il radicchio, tagliatelo in listarelle e affettate anche la cipolla, quindi tritatela molto fine.

Versate un filo di olio extravergine d’oliva in una padella e mettete a rosolare la cipolla, appena inizierà ad appassire unite anche il radicchio affettato in precedenza. Continuate a mescolare e regolate di sale e di pepe.

Nel frattempo riempite la pentola con abbondante acqua per la pasta, portatela ad ebollizione, salate e mettete la pasta a cuocere.

Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella con il radicchio e unite anche il formaggio gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, per farlo sciogliere per bene e amalgamarsi.

Quando la pasta sarà al dente scolatela e aggiungetela in padella al condimento mescolando. Maneggiate alcuni secondi per amalgamare il tutto.

Distribuite la pasta nei piatti e servite ben calda cosparsa a piacere con del radicchio fresco tritato.

Pasta con radicchio e gorgonzola dolce

La Pasta con radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e veloce per realizzare un piatto dal sapore particolarmente delicato, frutto dell'abbinamento tra il radicchio e il formaggio cremoso, gorgonzola dolce.
Preparazione20 min
Cottura15 min
Tempo totale35 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana, Mediterranea
Keyword: Pasta con radicchio e gorgonzola
Portate: 4 persone
Calorie: 370kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 360 g pasta
  • 150 g formaggio gorgonzola dolce
  • 150 g radicchio
  • 1 cipolla
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva

Procedimento

  • Sfogliate e lavate il radicchio, tagliatelo in listarelle e affettate anche la cipolla, quindi tritatela molto fine.
  • Versate un filo di olio extravergine d'oliva in una padella e mettete a rosolare la cipolla, appena inizierà ad appassire unite anche il radicchio affettato in precedenza. Continuate a mescolare e regolate di sale e di pepe.
  • Nel frattempo riempite la pentola con abbondante acqua per la pasta, portatela ad ebollizione, salate e mettete la pasta a cuocere.
  • Versate un mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella con il radicchio e unite anche il formaggio gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, per farlo sciogliere per bene.
  • Quando la pasta sarà al dente scolatela e aggiungetela in padella al condimento. Maneggiate alcuni secondi per amalgamare il tutto.
  • Distribuite la pasta nei piatti e servite ben calda cosparsa a piacere con del radicchio fresco tritato.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta