La ricetta di oggi è la pasta con pomodoro e ricotta fresca, un piatto semplice che appartiene alla cucina mediterranea e in particolare a quella del sud.

Pasta con pomodoro e ricotta frescaTra le ricette facili la pasta con pomodoro e ricotta fresca spicca per semplicità e rapidità di esecuzione. Una pasta dal gusto intenso e dal caratteristico profumo di basilico fresco, ottima per un pranzetto veloce perché la prepariamo davvero in pochi minuti.
Una ricetta tutta italiana che ha pochi grassi. Infatti la ricotta è un formaggio molto leggero, ricco di proteine. Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca? Ecco come prepararla:

Pasta con pomodoro e ricotta fresca
Preparazione
10 min
Cottura
10 min
Tempo totale
20 min
 

La ricetta di oggi è la pasta con pomodoro e ricotta fresca, un piatto semplice che appartiene alla cucina mediterranea e in particolare a quella del sud.

Piatto: Portata Principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 460 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 320 g pasta
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 250 g ricotta fresca
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • parmigiano o grana grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Fate dorare leggermente la cipolla in tegame con un filo di olio extravergine di oliva, unite del peperoncino se volete dare un tocco piccante al vostro condimento.

  2. Aggiungete la passata di pomodoro, per un risultato ancora migliore utilizzate possibilmente del sugo di pomodoro fresco.

  3. Regolate di sale, pepate, lasciate cuocere per 10-15 minuti a fiamma media, fino a quando il sugo non si addensa un poco, quindi aggiungete alcune foglie di basilico fresco, a fine cottura.

  4. Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola con abbondante acqua salata.

  5. Mettete la ricotta fresca in un contenitore e diluitela con un poco di acqua di cottura della pasta. Aggiungete un pizzico di sale ed una manciata di formaggio parmigiano grattugiato, o grana se preferite.

  6. Scolate la pasta ben al dente e trasferitela nel tegame con il sugo di pomodoro. Aggiungete la ricotta, le foglie di basilico fresco spezzettate, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti.

  7. Servite la pasta con pomodoro e ricotta fresca cosparsa di abbondante formaggio grattugiato.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *