La pasta con pomodorini e pancetta affumicata è una ricetta facile da preparare per un primo piatto saporito e leggero, ottimo da gustare in qualsiasi giorno della settimana, oppure per un pranzo informale con amici!
La ricetta della pasta con pomodorini e pancetta affumicata è una di quelle ricette per pasta veloci e che richiedono pochi e semplici ingredienti, da tenere sempre a portata di mano, specie quando non si ha molto tempo per cucinare e comunque si vuole preparare un pranzo, o una cena, sbrigativi ma saporiti.
Il condimento che vi propongo oggi è molto facile e si prepara con pochi e semplici ingredienti, che ben si abbinano tra loro, e può essere utilizzato con molti formati di pasta sia corta che lunga, io l’ho provata con i fusilli e devo dire che il risultato è eccezionale, il gusto è invitante e sfizioso.
Ingredienti:
320 g pasta formato fusilli
400 g pomodorini Pachino
150 g pancetta affumicata affettata
1/2 cipolla
olio extravergine d’oliva q.b.
basilico fresco q.b.
sale e pepe q.b.
peperoncino a piacere
Procedimento:
Sbucciate la cipolla, lavatela ed affettatene finemente mezza. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella larga e dai bordi alti e fatevi rosolare la cipolla ed il peperoncino spezzettato. Unite la pancetta affumicata tagliata a striscioline e lasciatela rosolare per 2 minuti.
Aggiungete i pomodorini e regolate di sale e di pepe. Lasciate insaporire per un paio di minuti, aggiungete un cucchiaio di acqua calda e lasciate cuocere per altri dieci minuti, spegnete la fiamma e aggiungete il basilico sminuzzato.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versate la pasta nella padella con il condimento e saltatela per un minuto a fuoco vivace.
Distribuite la pasta con pomodorini e pancetta affumicata nei piatti, aggiungete una foglia di basilico fresco e servite.
Pasta con Pomodorini e Pancetta affumicata
Ingredienti
- 320 g pasta formato fusilli
- 400 g pomodorini Pachino
- 150 g pancetta affumicata affettata
- 1/2 cipolla
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale e pepe
- q.b. peperoncino a piacere
Procedimento
- Sbucciate la cipolla, lavatela ed affettatene finemente mezza. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
- Versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella larga e dai bordi alti e fatevi rosolare la cipolla ed il peperoncino spezzettato.
- Unite la pancetta affumicata tagliata a striscioline e lasciatela rosolare per 2 minuti. Aggiungete i pomodorini e regolate di sale e di pepe.
- Lasciate insaporire per un paio di minuti, aggiungete un cucchiaio di acqua calda e lasciate cuocere per altri dieci minuti, spegnete la fiamma e aggiungete il basilico sminuzzato.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
- Versate la pasta nella padella con il condimento e saltatela per un minuto a fuoco vivace.
- Distribuite la pasta con pomodorini e pancetta affumicata nei piatti, aggiungete una foglia di basilico fresco e servite.