Oggi vi propongo la pasta con pere e gorgonzola, un primo piatto sfizioso e raffinato ma molto semplice da preparare!

Pasta con Pere e Gorgonzola dolce al fornoLa pasta con pere e gorgonzola dolce è una ricetta gustosa e originale, l’ideale per un pranzo o una cena in compagnia di amici o familiari.

Una pasta saporita e con un buon apporto calorico, molto indicata per questi giorni di freddo, che fa battere i denti a tutta l’Italia.

Oltre ad essere una ricetta facile, la pasta con pere e gorgonzola dolce è anche un piatto raffinato, gratinata al forno e con un gusto inconfondibile che ci regalano i due ingredienti principali che si abbinano perfettamente: il formaggio e le pere. Che ci fanno venire in mente le parole recitate da un famoso detto: “Al contadino non far sapere quant’è buono il cacio con le pere”.

Questa, forse, non è la ricetta da preparare ogni giorno, ma è perfetta per un pranzo sfizioso e per un’occasione speciale.

Pasta con Pere e Gorgonzola dolce al forno
Preparazione
10 min
Cottura
25 min
Tempo totale
35 min
 
La pasta con pere e gorgonzola dolce è una ricetta gustosa e originale, l'ideale per un pranzo o una cena in compagnia di amici o familiari.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 390 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 320 g pasta formato conchiglioni
  • 300 g formaggio Gorgonzola dolce
  • 100 ml besciamella pronta
  • 1 pera William
  • vino bianco q.b.
  • formaggio parmigiano q.b.
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Iniziate la preparazione della vostra pasta gorgonzola e pere sbucciando la pera e tagliandola a dadini.
  2. Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente, aggiungete i pezzetti di pera, il mezzo bicchiere di vino e lasciate sfumare per almeno 5 minuti, mescolando in continuazione.
  3. Nel frattempo cuocete la pasta conchiglioni in abbondante acqua salata.
  4. Tagliate il formaggio gorgonzola a cubetti e fatelo sciogliere nella padella con le pere, poi unite il formaggio parmigiano grattugiato e regolate di sale e di pepe.
  5. Distribuite uno strato di besciamella nel fondo di una pirofila da forno.
  6. Scolate la pasta a metà cottura, riempite i conchiglioni con il condimento alle pere e gorgonzola e sistemali nella pirofila.
  7. Ricoprite il tutto con uno strato abbondante di besciamella e formaggio parmigiano grattugiato e passate in forno già caldo per circa 20 minuti a 200° C.
  8. Servite la vostra pasta con pere e gorgonzola dolce ben calda.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *