Oggi vi propongo la pasta con pere e gorgonzola, un primo piatto sfizioso e raffinato ma molto semplice da preparare! La pasta con pere e gorgonzola dolce è una ricetta gustosa e originale, l’ideale per un pranzo o una cena in compagnia di amici o familiari.
Una pasta saporita e con un buon apporto calorico, molto indicata per questi giorni di freddo, che fa battere i denti a tutta l’Italia.
Oltre ad essere una ricetta facile, questo piatto è anche raffinato, gratinata al forno e con un gusto inconfondibile grazie ai due ingredienti principali che si abbinano perfettamente: il formaggio e le pere. E qui ci vengono in mente le parole di un famoso detto: “Al contadino non far sapere quant’è buono il cacio con le pere“.
Questa, forse, non è la ricetta da preparare ogni giorno, ma è perfetta per un pranzo sfizioso e per un’occasione speciale.
Ingredienti:
320 g pasta formato conchiglioni
300 g formaggio Gorgonzola dolce
100 ml besciamella pronta
1 pera William
vino bianco q.b.
formaggio parmigiano q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Iniziate la preparazione della vostra pasta gorgonzola e pere sbucciando la pera e tagliandola a dadini.
Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente, aggiungete i pezzetti di pera, il mezzo bicchiere di vino e lasciate sfumare per almeno 5 minuti, mescolando in continuazione.
Nel frattempo cuocete la pasta conchiglioni in abbondante acqua salata. Tagliate il formaggio gorgonzola a cubetti e fatelo sciogliere nella padella con le pere, poi unite il formaggio parmigiano grattugiato e regolate di sale e di pepe.
Distribuite uno strato di besciamella nel fondo di una pirofila da forno. Scolate la pasta a metà cottura, riempite i conchiglioni con il condimento alle pere e gorgonzola e sistemali nella pirofila.
Ricoprite il tutto con uno strato abbondante di besciamella e formaggio parmigiano grattugiato e passate in forno già caldo per circa 20 minuti a 200° C.
Servite la vostra pasta con pere e gorgonzola dolce ben calda.
Pasta con Pere e Gorgonzola dolce al forno
Ingredienti
- 320 g pasta formato conchiglioni
- 300 g formaggio Gorgonzola dolce
- 100 ml besciamella pronta
- 1 pera William
- q.b. vino bianco
- q.b. formaggio parmigiano
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Iniziate la preparazione della vostra pasta gorgonzola e pere sbucciando la pera e tagliandola a dadini.
- Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente, aggiungete i pezzetti di pera, il mezzo bicchiere di vino e lasciate sfumare per almeno 5 minuti, mescolando in continuazione.
- Nel frattempo cuocete la pasta conchiglioni in abbondante acqua salata.
- Tagliate il formaggio gorgonzola a cubetti e fatelo sciogliere nella padella con le pere, poi unite il formaggio parmigiano grattugiato e regolate di sale e di pepe. Distribuite uno strato di besciamella nel fondo di una pirofila da forno.
- Scolate la pasta a metà cottura, riempite i conchiglioni con il condimento alle pere e gorgonzola e sistemali nella pirofila.
- Ricoprite il tutto con uno strato abbondante di besciamella e formaggio parmigiano grattugiato e passate in forno già caldo per circa 20 minuti a 200° C. Servite la vostra pasta con pere e gorgonzola dolce ben calda.