La pasta con gorgonzola e spinaci oltre ad essere molto gustosa ci dà un carico di energia. Gli spinaci infatti sono ricchi di proprietà benefiche e poi sono anche versatili in cucina e si prestano ad essere protagonisti di innumerevoli ricette.
L’abbinamento al formaggio gorgonzola dolce rappresenta un’unione davvero riuscita, un sapore raffinato che accontentare anche i palati più esigenti.
Il profumo rustico di questo piatto vegetariano, preparato con ingredienti genuini è sicuramente invitante e il gusto è cremoso. Insomma, un primo piatto tanto veloce da realizzare quanto sfizioso. Vediamo la ricetta:
Ingredienti:
320 g pasta formato fusilli
500 g spinaci freschi o surgelati
150 g gorgonzola
50 ml panna da cucina
noce moscata q.b.
1/2 scalogno
1 noce di burro
sale e pepe q.b.
Preparazione della pasta con gorgonzola e spinaci:
Pulite gli spinaci, eliminate i gambi più duri tagliandoli, togliete le foglie rovinate e metteteli dentro una ciotola capiente. Lavate bene gli spinaci con l’acqua fresca corrente, e continuate fino a quando le foglie saranno perfettamente puliti e senza residui di terra.
Riempite una pentola capiente con poca acqua e poco sale, quando inizia a bollire mettete gli spinaci, schiacciateli un poco per farceli stare tutti, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 4/5 minuti, girandoli a metà cottura.
Scolate gli spinaci lessati in uno scolapasta e quando avranno perso l’acqua strizzateli ancora leggermente e frullateli nel mixer da cucina.
Mettete una noce di burro in una padella dai bordi alti, e rosolatevi leggermente lo scalogno tritato, unite gli spinaci, mescolate e regolate di sale e di pepe, fateli insaporire per qualche minuto.
Unite la panna da cucina, mescolate e tenete il condimento in caldo.
Riempite una pentola capiente per cuocere la pasta, un litro per ogni 100g circa, coprite con il coperchio e portate a bollore, quando l’acqua bolle togliete il coperchio aggiungete il sale e calate la pasta. Fate cuocere per il tempo indicato nella confezione.
Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento preparato in precedenza. Accendete la fiamma, unite il formaggio gorgonzola tagliato a tocchetti, amalgamate bene il tutto per alcuni istanti e servite ben calda.
Pasta con Gorgonzola e Spinaci
Ingredienti
- 320 g pasta formato fusilli
- 500 g spinaci freschi o surgelati
- 150 g gorgonzola dolce
- 50 ml panna da cucina
- 1/2 scalogno
- 1 noce burro
- q.b. noce moscata
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Pulite gli spinaci, eliminate i gambi più duri tagliandoli, togliete le foglie rovinate e metteteli dentro una ciotola capiente. Lavate bene gli spinaci con l'acqua fresca corrente, e continuate fino a quando le foglie saranno perfettamente puliti e senza residui di terra.
- Riempite una pentola capiente con poca acqua e poco sale, quando inizia a bollire mettete gli spinaci, schiacciateli un poco per farceli stare tutti, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 4/5 minuti, girandoli a metà cottura.
- Scolate gli spinaci lessati in uno scolapasta e quando avranno perso l'acqua strizzateli ancora leggermente e frullateli nel mixer da cucina.
- Mettete una noce di burro in una padella dai bordi alti, e rosolatevi leggermente lo scalogno tritato, unite gli spinaci, mescolate e regolate di sale e di pepe, fateli insaporire per qualche minuto.
- Unite la panna da cucina, mescolate e tenete il condimento in caldo.