Pasta con Gorgonzola e Spinaci


La pasta con gorgonzola e spinaci oltre ad essere molto gustosa ci dà un carico di energia. Gli spinaci infatti sono ricchi di proprietà benefiche e poi sono anche versatili in cucina e si prestano ad essere protagonisti di innumerevoli ricette.

Pasta Con Gorgonzola E Spinaci

L’abbinamento al formaggio gorgonzola dolce rappresenta un’unione davvero riuscita, un sapore raffinato che accontentare anche i palati più esigenti.

Il profumo rustico di questo piatto vegetariano, preparato con ingredienti genuini è sicuramente invitante e il gusto è cremoso. Insomma, un primo piatto tanto veloce da realizzare quanto sfizioso. Vediamo la ricetta:

Ingredienti:
320 g pasta formato fusilli
500 g spinaci freschi o surgelati
150 g gorgonzola
50 ml panna da cucina
noce moscata q.b.
1/2 scalogno
1 noce di burro
sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con gorgonzola e spinaci:

Pulite gli spinaci, eliminate i gambi più duri tagliandoli, togliete le foglie rovinate e metteteli dentro una ciotola capiente. Lavate bene gli spinaci con l’acqua fresca corrente, e continuate fino a quando le foglie saranno perfettamente puliti e senza residui di terra.

Riempite una pentola capiente con poca acqua e poco sale, quando inizia a bollire mettete gli spinaci, schiacciateli un poco per farceli stare tutti, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 4/5 minuti, girandoli a metà cottura.

Scolate gli spinaci lessati in uno scolapasta e quando avranno perso l’acqua strizzateli ancora leggermente e frullateli nel mixer da cucina.

Mettete una noce di burro in una padella dai bordi alti, e rosolatevi leggermente lo scalogno tritato, unite gli spinaci, mescolate e regolate di sale e di pepe, fateli insaporire per qualche minuto.

Unite la panna da cucina, mescolate e tenete il condimento in caldo.

Riempite una pentola capiente per cuocere la pasta, un litro per ogni 100g circa, coprite con il coperchio e portate a bollore, quando l’acqua bolle togliete il coperchio aggiungete il sale e calate la pasta. Fate cuocere per il tempo indicato nella confezione.

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con il condimento preparato in precedenza. Accendete la fiamma, unite il formaggio gorgonzola tagliato a tocchetti, amalgamate bene il tutto per alcuni istanti e servite ben calda.

Pasta con Gorgonzola e Spinaci

Il profumo rustico della pasta con gorgonzola e spinaci preparata con ingredienti genuini è sicuramente invitante e il gusto è cremoso. Insomma, un primo piatto tanto veloce da realizzare quanto sfizioso.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Primi piatti
Cucina: Italiana
Keyword: gorgonzola
Portate: 4 persone
Calorie: 430kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g pasta formato fusilli
  • 500 g spinaci freschi o surgelati
  • 150 g gorgonzola dolce
  • 50 ml panna da cucina
  • noce moscata q.b.
  • 1/2 scalogno
  • 1 noce burro
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Pulite gli spinaci, eliminate i gambi più duri tagliandoli, togliete le foglie rovinate e metteteli dentro una ciotola capiente. Lavate bene gli spinaci con l'acqua fresca corrente, e continuate fino a quando le foglie saranno perfettamente puliti e senza residui di terra.
  • Riempite una pentola capiente con poca acqua e poco sale, quando inizia a bollire mettete gli spinaci, schiacciateli un poco per farceli stare tutti, copriteli con un coperchio e fateli cuocere per 4/5 minuti, girandoli a metà cottura.
  • Scolate gli spinaci lessati in uno scolapasta e quando avranno perso l'acqua strizzateli ancora leggermente e frullateli nel mixer da cucina.
  • Mettete una noce di burro in una padella dai bordi alti, e rosolatevi leggermente lo scalogno tritato, unite gli spinaci, mescolate e regolate di sale e di pepe, fateli insaporire per qualche minuto.
  • Unite la panna da cucina, mescolate e tenete il condimento in caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *