Pasta con Gorgonzola e Pancetta

Pasta con Gorgonzola e Pancetta
La pasta con Gorgonzola e Pancetta è un primo piatto veloce da realizzare ma gustosissimo, arricchito dal sapore intenso della melanzana. Un mix di gusto e profumi da far venire l’acquolina in bocca, una volta nel piatto il formaggio si scioglierà per il calore della pasta, formando una crema deliziosa.

Questa golosa pasta con Gorgonzola e Pancetta è una ricetta facile che si prepara velocemente i cui ingredienti base sono: fettuccine all’uovo, formaggio gorgonzola dolce, melanzane e pancetta.

Gli ingredienti per preparare in casa le fettuccine all’uovo (o tagliatelle) sono farina, acqua e uova fresche a temperatura ambiente, seguendo la regola tradizionale di mettere un uovo ogni 100 g di farina. In Emilia Romagna il tipico condimento da abbinare a questo tipo di pasta è il ragù bolognese, ma possono essere utilizzati differenti condimenti come prosciutto, funghi di bosco, tartufi, piselli e altro.

Questa ricetta è ottima anche se avete del gorgonzola da riciclare, magari rimasto da un po’ di tempo in frigorifero e si presta bene anche ad essere gratinata al forno cosparsa con abbondante Parmigiano Reggiano.

Ingredienti:
250 g pasta fettuccine all’uovo
100 g pancetta a fette
80 g formaggio Gorgonzola dolce
1 melanzana
2 spicchi di aglio
prezzemolo tritato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
Lavate e asciugate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti.

In una padella con l’olio extravergine d’oliva fate imbiondire gli spicchi d’aglio interi. Quando saranno dorati toglieteli, unite i dadini di melanzana e rosolateli.

Tagliare la pancetta a listarelle e soffriggetela in un’altra padella, a fuoco molto basso, per evitare che asciughi troppo. Intanto mette a cuocere la pasta.

Aggiungete al soffritto di pancetta i cubetti di melanzana rosolati in precedenza e regolate di sale.

Scolate la pasta ben al dente e versatela nella padella con il condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, mescolate e unite i dadini di formaggio Gorgonzola dolce, una manciata di pepe nero, un poco di prezzemolo tritato e servite.

Pasta con Gorgonzola e Pancetta
Stampa
5 da 1 voto

Pasta con Gorgonzola e Pancetta

La pasta con Gorgonzola e Pancetta è un primo piatto veloce da realizzare ma gustosissimo, arricchito dal sapore intenso della melanzana.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Pasta con Gorgonzola e Pancetta
Portate: 4 persone
Calorie: 310kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 250 g pasta fettuccine all'uovo
  • 100 g pancetta a fette
  • 80 g Gorgonzola dolce
  • 1 melanzana
  • 2 spicchi aglio
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  • Lavate e asciugate la melanzana, sbucciatela e tagliatela a cubetti.
  • In una padella con l'olio extravergine d'oliva fate imbiondire gli spicchi d'aglio interi. Quando saranno dorati toglieteli, unite i dadini di melanzana e rosolateli.
  • Tagliare la pancetta a listarelle e soffriggetela in un'altra padella, a fuoco molto basso, per evitare che asciughi troppo.
  • Intanto mette a cuocere la pasta.
  • Aggiungete al soffritto di pancetta i cubetti di melanzana rosolati in precedenza e regolate di sale.
  • Scolate la pasta ben al dente e versatela nella padella con il condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, mescolate e unite i dadini di formaggio Gorgonzola dolce, una manciata di pepe nero, un poco di prezzemolo tritato e servite.

Ti potrebbero interessare anche:

1 commento su “Pasta con Gorgonzola e Pancetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta