Pasta con crema di Peperoni rossi e granella di Pistacchi

Pasta Con Crema Di Peperoni Rossi E Granella Di Pistacchi
La pasta con crema di Peperoni rossi e granella di Pistacchi è un primo piatto semplice e gustoso. Per questa ricetta ho utilizzato le penne rigate, un formato di pasta che trattiene meglio il condimento.

La crema è composta da peperoni rossi abbrustoliti in forno e frullati nel mixer elettrico assieme alla panna da cucina. Ho completato la ricetta amalgamando la pasta scolata al dente con la crema di peperoni, facendola poi saltare in padella e una volta messa nei piatti, ho cosparso la superfice con altra granella di pistacchi.

Oltre ad essere abbastanza semplice e veloce la pasta con crema di Peperoni rossi e granella di Pistacchi è molto gustosa e stuzzicante. Vediamo insieme come si prepara:

Ingredienti:
320 g pasta formato penne rigate
2 peperoni rossi
4 cucchiai panna da cucina
2 cucchiai olio extravergine di oliva
2 cucchiai pistacchi sgusciati
sale e pepe q. b.

Procedimento:
Lavate e asciugate i peperoni, per togliere la pellicina sistemateli su una teglia foderata con carta da forno e metteteli nel forno già caldo a 200° C e fateli arrostire per circa mezz’ora, rigirandoli più volte.

Mettete i pistacchi in un mortaio, o nel frullatore elettrico, e pestateli grossolanamente.

Togliete dal forno i peperoni e spellateli eliminando i filamenti bianchi interni, i semi e il gambo, quindi tagliateli a pezzetti e frullateli nel mixer elettrico.

Unite la panna da cucina e continuate a frullare fino ad ottenere una crema soffice. Versate la crema ottenuta in una padella antiaderente

Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Regolate di sale la crema di peperoni e condite con l’olio extravergine di oliva. Mescolate e fate scaldare a fiamma bassissima.

Scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento in padella. Mescolate bene e fatela amalgamare per un minuto a fiamma media.

Distribuite la pasta nei piatti da portata e spolverizzate con altra granella di pistacchi. Servite in tavola ben calda.

Pasta con crema di Peperoni rossi e granella di Pistacchi

La crema è composta da peperoni rossi abbrustoliti in forno e frullati nel mixer elettrico assieme alla panna da cucina. Ho completato la ricetta amalgamando la pasta scolata al dente con la crema di peperoni, facendola poi saltare in padella e una volta messa nei piatti, ho cosparso la superfice con altra granella di pistacchi.
Preparazione15 min
Cottura15 min
Tempo totale30 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: crema di peperoni
Portate: 4 persone
Calorie: 390kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g pasta formato penne rigate
  • 2 peperoni rossi
  • 4 cucchiai panna da cucina
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai pistacchi sgusciati
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Lavate e asciugate i peperoni, per togliere la pellicina sistemateli su una teglia foderata con carta da forno e metteteli nel forno già caldo a 200° C e fateli arrostire per circa mezz'ora, rigirandoli più volte.
  • Mettete i pistacchi in un mortaio, o nel frullatore elettrico, e pestateli grossolanamente.
  • Togliete dal forno i peperoni e spellateli eliminando i filamenti bianchi interni, i semi e il gambo, quindi tagliateli a pezzetti e frullateli nel mixer elettrico.
  • Unite la panna da cucina e continuate a frullare fino ad ottenere una crema soffice. Versate la crema ottenuta in una padella antiaderente
  • Intanto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  • Regolate di sale e di pepe la crema di peperoni e condite con l'olio extravergine di oliva. Mescolate e fate scaldare a fiamma bassissima.
  • Scolate la pasta al dente e aggiungetela al condimento in padella. Mescolate bene e fatela amalgamare per un minuto a fiamma media.
  • Distribuite la pasta nei piatti da portata e spolverizzate con altra granella di pistacchi. Servite in tavola ben calda.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta