Pasta con crema di peperoni e bacon

Pasta Con Crema Di Peperoni E Bacon
La pasta con crema di peperoni e bacon è una semplice e gustosa ricetta per utilizzare questi ortaggi colorati, carnosi e vivaci.

I peperoni sono molto utilizzati in cucina, spesso semplicemente come contorno oppure ripieni come secondo piatto.

Nella ricetta che vi propongo oggi li ho utilizzati come ingrediente principale per preparare un condimento delicato e saporito: tagliati a cubetti, sbollentati e poi frullati, per ottenere una crema per la base del sugo.

Il risultato è un primo piatto leggero e saporito, arricchito dal bacon croccante, rosolato in padella, che rende il gusto di questo condimento ancora più delizioso.

Prima di passare alla ricetta ricordiamo che per preparare questa pasta con crema di peperoni e bacon bastano davvero pochi e semplici ingredienti e una manciata di minuti di preparazione.

Ingredienti:
360 g pasta
2 peperoni
100 g bacon
1/2 cipolla
olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate i peperoni, rimuovete la calotta e tagliateli per il senso della lunghezza. Eliminate i semini interni e tagliateli con un coltello a cubetti.

Mettete i peperoni in una pentola assieme alla cipolla tagliata finemente, un poco di sale e pepe, aggiungete acqua fino a coprire i peperoni e fate cuocere per circa 15 minuti.

Scolate i peperoni e tenete da parte l’acqua di cottura. Frullateli con il mixer elettrico e diluite se necessario aggiungendo un poco di acqua di cottura dei peperoni. Regolate di sale e di pepe, aggiungere un filo di olio e tenete in caldo.

Cuocete la pasta al dente, nel frattempo tagliate il bacon a dadini e rosolatelo in una padella antiaderente in cui avete fatto sciogliere una noce di burro, finché non diventa croccante. Tenete da parte in caldo.

Scolate pasta e rimettetela nella pentola, aggiungete la crema di peperoni e mescolate, distribuite nei piatti e infine guarnite aggiungendo il bacon rosolato.

Pasta con crema di peperoni e bacon

Il risultato è un primo piatto leggero e saporito, arricchito dal bacon croccante, rosolato in padella, che rende il gusto di questo condimento ancora più delizioso.
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: crema di peperoni
Portate: 4 persone
Calorie: 410kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 360 g pasta
  • 2 peperoni
  • 100 g bacon
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  • Lavate i peperoni, rimuovete la calotta e tagliateli per il senso della lunghezza. Eliminate i semini interni e tagliateli con un coltello a cubetti.
  • Mettete i peperoni in una pentola assieme alla cipolla tagliata finemente, un poco di sale e pepe, aggiungete acqua fino a coprire i peperoni e fate cuocere per circa 15 minuti.
  • Scolate i peperoni e tenete da parte l'acqua di cottura. Frullateli con il mixer elettrico e diluite se necessario aggiungendo un poco di acqua di cottura dei peperoni. Regolate di sale e di pepe, aggiungere un filo di olio e tenete in caldo.
  • Cuocete la pasta al dente, nel frattempo tagliate il bacon a dadini e rosolatelo in una padella antiaderente in cui avete fatto sciogliere una noce di burro, finché non diventa croccante. Tenete da parte in caldo.
  • Scolate pasta e rimettetela nella pentola, aggiungete la crema di peperoni e mescolate, distribuite nei piatti e infine guarnite aggiungendo il bacon rosolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *