Pasta con Cicoria Pomodorini e Ricotta

Pasta Con Cicoria Pomodorini E Ricotta
La pasta con cicoria pomodorini e ricotta è un primo semplice, che trae origine dalla cucina povera. Preparata con le orecchiette, meglio se fatte in casa, e la cicoria catalogna, ottima anche quella selvatica, che si può raccogliere per i campi dove cresce spontanea, basta saperla riconoscere, è molto simile a quella coltivata, ma più amara.

Queste orecchiette con la cicoria le ho insaporite aggiungendo i pomodorini datterini e la ricotta fresca. La ricetta è facile e veloce da realizzare e il gusto amarognolo di questa verdura dona particolarità al piatto e si sposa benissimo con il dolce del pomodoro e della ricotta vaccina.

Attenzione però a non fare cuocere troppo la cicoria (dieci minuti circa, sono sufficienti) infatti la lunga cottura, specialmente se in acqua abbondante, la rende abbastanza insipida.

Ingredienti:
320 g pasta formato orecchiette
100 g ricotta fresca
1 mazzetto cicoria catalogna
10 pomodorini datterini
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Procedimento:
Pulite e tagliate a pezzetti la cicoria catalogna, eliminando la parte finale del gambo, quindi saltatela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per circa 5 minuti.

Lavate e tagliate in due parti i pomodorini datterini, uniteli alla cicoria, pepate e cuocete il tutto per altri 10 minuti.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua in una pentola e cuocete la pasta, in acqua bollente salata, prelevate un poco di acqua di cottura e tenetela da parte.

Schiacciate la ricotta con una forchetta, diluitela con qualche cucchiaio di acqua di cottura (che avete tenuto da parte in precedenza) e unitela al condimento di cicoria e pomodorini, mescolate per amalgamare.

Scolate la pasta, versatela nella padella con il condimento, mescolate e fatela saltare per un minuto a fuoco basso.

Distribuite la pasta con Cicoria Pomodorini e Ricotta nei piatti e servite calda.

Pasta con Cicoria Pomodorini e Ricotta

Queste orecchiette con la cicoria le ho insaporite aggiungendo i pomodorini datterini e la ricotta fresca. La ricetta è facile e veloce da realizzare e il gusto amarognolo di questa verdura dona particolarità al piatto e si sposa benissimo con il dolce del pomodoro e della ricotta vaccina.
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: pasta con cicoria
Portate: 4 persone
Calorie: 340kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g pasta formato orecchiette
  • 100 g ricotta fresca
  • 1 mazzetto cicoria catalogna
  • 10 pomodorini datterini
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  • Pulite e tagliate a pezzetti la cicoria catalogna, eliminando la parte finale del gambo, quindi saltatela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per circa 5 minuti.
  • Lavate e tagliate in due parti i pomodorini datterini, uniteli alla cicoria, pepate e cuocete il tutto per altri 10 minuti.
  • Nel frattempo mettete a bollire l'acqua in una pentola e cuocete la pasta, in acqua bollente salata, prelevate un poco di acqua di cottura e tenetela da parte.
  • Schiacciate la ricotta con una forchetta, diluitela con qualche cucchiaio di acqua di cottura e unitela al condimento di cicoria e pomodorini, mescolando.
  • Scolate la pasta, versatela nella padella con il condimento, mescolate e fatela saltare per un minuto a fuoco basso.
  • Distribuite la pasta con Cicoria Pomodorini e Ricotta nei piatti e servite calda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta