La pasta con carciofi in rosso è una ricetta della cucina tradizionale italiana, un classico primo piatto a base di carciofi. Questo ortaggio molto amato, dal sapore deciso e ricco di nutrienti viene utilizzato in numerosi piatti tipici come i carciofi alla giudia o i gustosi carciofi ripieni.
Questa ricetta della pasta con carciofi in rosso è molto semplice da realizzare, si prepara con i fusilli e il pomodoro abbinati alla pancetta, un piatto che esalta con semplicità il gusto di questi ingredienti, dalle molteplici proprietà benefiche.
Il condimento è perfetto per insaporire la pasta. Un mix di carciofi, pomodoro e pancetta, dal quale nasce una ricetta facile e gustosa.
Un primo piatto di stagione, buono e salutare. Un piatto poco calorico ma gustoso, ideale da preparare dall’inverno alla primavera, quando i carciofi sono di stagione e più economici. Per quanto riguarda il formato della pasta, si possono utilizzare altri formati che raccolgono il sugo di carciofi! Ed ora vediamo assieme come preparare questa golosa ricetta:
Ingredienti
360 g pasta formato fusilli
3 carciofi
50 g pancetta
100 g cipolla
350 g pelati
q.b. olio extravergine d’oliva
1/2 limone
q.b. sale
Procedimento
Pulite i carciofi, avendo cura di lasciare un pezzetto di gambo. Tagliateli per il lungo a fettine, immergeteli man mano in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
Tagliate la pancetta a strisce sottili, rosolatela in una casseruola con sei cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo due minuti unite la cipolla tritata, lasciate cuocere altri due minuti e aggiungete i carciofi.
Fate soffriggere i carciofi per cinque minuti, poi unite i pomodori pelati e quattro mestoli di acqua. Lasciate cuocere scoperto per mezz’ora, finché il sugo non si sarà ristretto.
Lessate la pasta al dente, scolatela e rimettetela nella pentola calda, condite con il sugo preparato, mescolate e servite.
Pasta con carciofi in rosso
Ingredienti
- 360 g pasta formato fusilli
- 3 carciofi
- 350 g pomodori pelati
- 100 g cipolla
- 50 g pancetta
- 1/2 limone
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Pulite i carciofi, avendo cura di lasciare un pezzetto di gambo. Tagliateli per il lungo a fettine, immergeteli man mano in acqua acidulata con il succo di mezzo limone.
- Tagliate la pancetta a strisce sottili, rosolatela in una casseruola con sei cucchiai di olio extravergine di oliva. Dopo due minuti unite la cipolla tritata, lasciate cuocere altri due minuti e aggiungete i carciofi.
- Fate soffriggere i carciofi per cinque minuti, poi unite i pomodori pelati e quattro mestoli di acqua. Lasciate cuocere scoperto per mezz'ora, finché il sugo non si sarà ristretto.
- Lessate la pasta al dente, scolatela e rimettetela nella pentola calda, condite con il sugo preparato, mescolate e servite.