Se siete in cerca di una buona idea per il pranzo vi propongo la ricetta della pasta con carciofi e speck. Una pasta dal condimento molto originale, per un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, che necessita di poco tempo e pochi ma buoni ingredienti.
Questa pasta dal gusto delicato con un condimento di carciofi e speck abbinati al formaggio gorgonzola dolce, è un primo piatto dal sapore intenso che si prepara in poco tempo. Sorprendete i vostri commensali con un sugo insolito, che dona originalità al vostro pranzo!
Se volete provare la ricetta della pasta con carciofi e speck ecco gli ingredienti e la preparazione, spiegata passo per passo:
Ingredienti:
320 g pasta formato fusilli
4 carciofi
150 g formaggio gorgonzola dolce
100 g speck a dadini
1/2 scalogno
1 noce di burro
il succo di un limone
sale e pepe q.b.
Preparazione della pasta con carciofi e speck:
Pulite bene i carciofi, togliete le foglie più dure e le spine, quindi sbollentateli in abbondante acqua con il succo del limone per circa 5 minuti. Scolate i carciofi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua dove cuocerete la pasta, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore calate la pasta, per questa ricetta ho scelto di cucinare i fusilli, ma voi naturalmente scegliete quella che preferite.
Nel frattempo in una padella con i bordi alti mettete un pezzetto di burro, o se preferite l’olio extravergine di oliva, fate rosolare lo scalogno tritato fino a che non sarà di colore dorato, poi unite i carciofi tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepate.
Aggiungete al condimento lo speck tagliato molto finemente e 2 mestoli di acqua di cottura, quindi fate amalgamare il tutto per pochissimi minuti.
Infine aggiungete il formaggio gorgonzola dolce e fatelo sciogliere.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela ben al dente, e versatela nella padella dove avete preparato il condimento. Maneggiate per alcuni istanti la pasta e il condimento sul fuoco.
Servite la pasta con carciofi e speck ben calda.
Pasta con carciofi e speck
Ingredienti
- 320 g pasta tipo fusilli
- 4 carciofi
- 150 g gorgonzola dolce
- 100 g speck tagliato a dadini
- 1/2 scalogno
- 1 cucchiaio burro
- 1 limone il succo
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Pulite bene i carciofi, togliete le foglie più dure e le spine, quindi sbollentateli in abbondante acqua con il succo del limone per circa 5 minuti. Scolate i carciofi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.
- Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua dove cuocerete la pasta, quando l'acqua avrà raggiunto il bollore calate la pasta, per questa ricetta ho scelto di cucinare i fusilli, ma voi naturalmente scegliete quella che preferite.
- Nel frattempo in una padella con i bordi alti mettete un pezzetto di burro, o se preferite l'olio extravergine di oliva, fate rosolare lo scalogno tritato fino a che non sarà di colore dorato, poi unite i carciofi tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepate.
- Aggiungete al condimento lo speck tagliato molto finemente e 2 mestoli di acqua di cottura, quindi fate amalgamare il tutto per pochissimi minuti. Infine aggiungete il formaggio gorgonzola dolce e fatelo sciogliere.
- Quando la pasta sarà cotta, scolatela ben al dente, e versatela nella padella dove avete preparato il condimento.
- Maneggiate per alcuni istanti la pasta e il condimento sul fuoco. Servite la pasta con carciofi e speck ben calda.