Pasta con Carciofi e Speck

Pasta con carciofi e speck
Se siete in cerca di una buona idea per il pranzo vi propongo la ricetta della pasta con carciofi e speck. Una pasta dal condimento molto originale, per un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, che necessita di poco tempo e pochi ma buoni ingredienti.

Questa pasta dal gusto delicato con un condimento di carciofi e speck abbinati al formaggio gorgonzola dolce,  è un primo piatto dal sapore intenso che si prepara in poco tempo. Sorprendete i vostri commensali con un sugo insolito, che dona originalità al vostro pranzo!

Se volete provare la ricetta della pasta con carciofi e speck ecco gli ingredienti e la preparazione, spiegata passo per passo:

Ingredienti:
320 g pasta formato fusilli
4 carciofi
150 g formaggio gorgonzola dolce
100 g speck a dadini
1/2 scalogno
1 noce di burro
il succo di un limone
sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta con carciofi e speck:
Pulite bene i carciofi, togliete le foglie più dure e le spine, quindi sbollentateli in abbondante acqua con il succo del limone per circa 5 minuti. Scolate i carciofi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.

Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua dove cuocerete la pasta, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore calate la pasta, per questa ricetta ho scelto di cucinare i fusilli, ma voi naturalmente scegliete quella che preferite.

Nel frattempo in una padella con i bordi alti mettete un pezzetto di burro, o se preferite l’olio extravergine di oliva, fate rosolare lo scalogno tritato fino a che non sarà di colore dorato, poi unite i carciofi tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepate.

Aggiungete al condimento lo speck tagliato molto finemente e 2 mestoli di acqua di cottura, quindi fate amalgamare il tutto per pochissimi minuti.

Infine aggiungete il formaggio gorgonzola dolce e fatelo sciogliere.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela ben al dente, e versatela nella padella dove avete preparato il condimento. Maneggiate per alcuni istanti la pasta e il condimento sul fuoco.

Servite la pasta con carciofi e speck ben calda.

Pasta con carciofi e speck

La ricetta della pasta con carciofi e speck è un primo piatto facile da preparare e molto gustoso che necessita di pochi ma buoni ingredienti.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: pasta carciofi e speck
Portate: 4 persone
Calorie: 210kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g pasta tipo fusilli
  • 4 carciofi
  • 150 g gorgonzola dolce
  • 100 g speck tagliato a dadini
  • 1/2 scalogno
  • 1 cucchiaio burro
  • 1 limone il succo
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  • Pulite bene i carciofi, togliete le foglie più dure e le spine, quindi sbollentateli in abbondante acqua con il succo del limone per circa 5 minuti. Scolate i carciofi, tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.
  • Mettete sul fuoco la pentola con l'acqua dove cuocerete la pasta, quando l'acqua avrà raggiunto il bollore calate la pasta, per questa ricetta ho scelto di cucinare i fusilli, ma voi naturalmente scegliete quella che preferite.
  • Nel frattempo in una padella con i bordi alti mettete un pezzetto di burro, o se preferite l'olio extravergine di oliva, fate rosolare lo scalogno tritato fino a che non sarà di colore dorato, poi unite i carciofi tagliati a pezzetti, regolate di sale e pepate.
  • Aggiungete al condimento lo speck tagliato molto finemente e 2 mestoli di acqua di cottura, quindi fate amalgamare il tutto per pochissimi minuti. Infine aggiungete il formaggio gorgonzola dolce e fatelo sciogliere.
  • Quando la pasta sarà cotta, scolatela ben al dente, e versatela nella padella dove avete preparato il condimento.
  • Maneggiate per alcuni istanti la pasta e il condimento sul fuoco. Servite la pasta con carciofi e speck ben calda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta