La pasta con carciofi e gorgonzola è un primo piatto semplice, veloce da realizzare e soprattutto gustoso. La ricetta della pasta con carciofi e gorgonzola dolce è una combinazione originale di sapori e profumi che dona a questo piatto un tocco di raffinatezza.
Il procedimento di preparazione è abbastanza semplice e il risultato è ottimo, specialmente se si scelgono ingredienti di buona qualità, che esaltano il gusto di questa ricetta golosa e non troppo complessa.
Un primo piatto che può essere servito anche per un menù vegetariano e un’idea in più su come utilizzare i carciofi che abbiamo conservati in frigorifero.
Ingredienti:
360 g pasta formato fusilli
200 g gorgonzola dolce
100 ml panna da cucina
2 carciofi
20 g burro
2 scalogni
olio extravergine d’oliva q.b.
1/2 limone
2-3 rametti di timo fresco
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Togliete le foglie esterne dei carciofi, quelle più dure, e tagliate via le punte e la parte finale del gambo. Pelate la parte tenera del gambo, tagliatela a pezzetti e immergeteli in una ciotola di acqua acidulata con il succo di limone; schiacciate i carciofi per farli aprire un poco, e con le forbici da cucina togliete le spine rimaste, poi tagliateli a tocchetti e immergeteli nell’acqua acidulata.
Tritate gli scalogni e fateli soffriggere in un tegame con il burro e un filo di olio extravergine di oliva, quando saranno appassiti, unite i carciofi ben sgocciolati e fateli rosolare, regolate di salate, pepate, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti.
Poco prima di togliere dal fuoco i carciofi aggiungete il formaggio gorgonzola a tocchetti e la panna da cucina, mescolate il tutto e aspettate che si scioglie il formaggio.
Aggiungete delle foglioline di timo e spegnete la fiamma.
Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela al dente e condite con la salsa di carciofi e gorgonzola, se troppo asciutta aggiungete dell’acqua di cottura. Mescolate delicatamente, aggiungete del pepe e servite.
Pasta con Carciofi e Gorgonzola dolce
Ingredienti
- 360 g pasta formato fusilli
- 200 g gorgonzola dolce
- 100 ml panna da cucina
- 2 carciofi
- 20 g burro
- 2 scalogni
- 1/2 limone
- 2 rametti timo fresco
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Togliete le foglie esterne dei carciofi, quelle più dure, e tagliate via le punte e la parte finale del gambo.
- Pelate la parte tenera del gambo, tagliatela a pezzetti e immergeteli in una ciotola di acqua acidulata con il succo di limone; schiacciate i carciofi per farli aprire un poco, e con le forbici da cucina togliete le spine rimaste, poi tagliateli a tocchetti e immergeteli nell'acqua acidulata.
- Tritate gli scalogni e fateli soffriggere in un tegame con il burro e un filo di olio extravergine di oliva, quando saranno appassiti, unite i carciofi ben sgocciolati e fateli rosolare, regolate di salate, pepate, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10-15 minuti.
- Poco prima di togliere dal fuoco i carciofi aggiungete il formaggio gorgonzola a tocchetti e la panna da cucina, mescolate il tutto e aspettate che si scioglie il formaggio.
- Aggiungete delle foglioline di timo e spegnete la fiamma.
- Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolatela al dente e condite con la salsa di carciofi e gorgonzola, se troppo asciutta aggiungete dell'acqua di cottura.
- Mescolate delicatamente, aggiungete del pepe e servite.
I commenti sono chiusi.