Pasta con broccoletti, pomodori secchi e olive

Pasta Con Broccoletti, Pomodori Secchi E Olive

La pasta con broccoletti, pomodori secchi e olive, è un primo piatto facile e vegetariano, ideale da consumare in autunno o inverno.

Una ricetta evergreen, uno di quei piatti che non stanca mai: aggiungendo i pomodori secchi, e cosparsa di pangrattato tostato ha un sapore leggermente diverso.

Le varianti più conosciute della pasta con broccoletti sono con l’acciuga, con passoline e pinoli e con la salsiccia, in questa ricetta ve la propongo, in tutta la sua semplicità, con l’aggiunta dei pomodori secchi e delle olive.

Ingredienti:
360 g pasta formato tortiglioni
500 g broccoletti
6 pomodori secchi
10 olive verdi e nere
1 cipollotto
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione:
eliminata la parte più dura del fusto dei broccoletti e dividete tutto il resto. Tagliate il gambo nel senso della lunghezza e al centro in pezzi più piccoli in modo da formare tanti piccoli “alberi”, avendo cura di eliminare eventuali parti scolorite o danneggiate. Mettere tutto in una bacinella riempita con 3 tazze d’acqua e 1 tazza di aceto. In alternativa potete utilizzare un cucchiaino di sale ogni 2 litri d’acqua. Lasciate riposare il broccolo nella soluzione per almeno 10 minuti ma meglio arrivare a circa 20, poi risciacquate con acqua fredda.

Sciacquate i pomodori secchi per bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola di acqua fredda con un filo di aceto. Portate a ebollizione e levate la pentola dal fuoco e attendete che si reidratino.

Tritate il cipollotto e rosolatelo in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete i broccoletti, unite anche mezzo bicchiere di acqua e regolate di sale e di pepe. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, o finché non saranno morbidi. Mescolate ogni tanto e se necessario aggiungete dell’acqua.

A cottura ultimata frullate i broccoletti con un frullatore a immersione. Unitevi i pomodori scolati e tagliati a pezzetti. Aggiungete le olive denocciolate e sminuzzate e mescolate il tutto.

Nel frattempo lessate la pasta al dente, scolatela e aggiungetevi il condimento di broccoletti. Amalgamate e servite ben calda.

Pasta con broccoletti, pomodori secchi e olive

Una ricetta evergreen, uno di quei piatti che non stanca mai: aggiungendo i pomodori secchi, e cosparsa di pangrattato tostato ha un sapore leggermente diverso.
Preparazione15 min
Cottura30 min
Tempo totale45 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: pasta con broccoletti
Portate: 4 persone
Calorie: 120kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 360 g pasta formato tortiglioni
  • 500 g broccoletti
  • 6 pomodori secchi
  • 10 olive verdi e nere
  • 1 cipollotto
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  • eliminata la parte più dura del fusto dei broccoletti e dividete tutto il resto. Tagliate il gambo nel senso della lunghezza e al centro in pezzi più piccoli in modo da formare tanti piccoli "alberi", avendo cura di eliminare eventuali parti scolorite o danneggiate. Mettere tutto in una bacinella riempita con 3 tazze d'acqua e 1 tazza di aceto. In alternativa potete utilizzare un cucchiaino di sale ogni 2 litri d’acqua. Lasciate riposare il broccolo nella soluzione per almeno 10 minuti ma meglio arrivare a circa 20, poi risciacquate con acqua fredda.
  • Sciacquate i pomodori secchi per bene sotto l’acqua corrente e poi metteteli in una pentola di acqua fredda con un filo di aceto. Portate a ebollizione e levate la pentola dal fuoco e attendete che si reidratino.
  • Tritate il cipollotto e rosolatelo in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungete i broccoletti, unite anche mezzo bicchiere di acqua e regolate di sale e di pepe. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, o finché non saranno morbidi. Mescolate ogni tanto e se necessario aggiungete dell'acqua.
  • A cottura ultimata frullate i broccoletti con un frullatore a immersione. Unitevi i pomodori scolati e tagliati a pezzetti. Aggiungete le olive denocciolate e sminuzzate e mescolate il tutto.
  • Nel frattempo lessate la pasta al dente, scolatela e aggiungetevi il condimento di broccoletti. Amalgamate e servite ben calda.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta