La pasta carciofi e prosciutto cotto è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. Un’ottima idea per cucinare i carciofi che sono a basso contenuto calorico e molto indicati nelle diete dimagranti.
Questo primo piatto è velocissimo e gustoso, e se non avete particolari problemi di dieta potete sostituire il prosciutto cotto a dadini con la pancetta, per un risultato decisamente più gustoso.
La pasta carciofi e prosciutto è facile e veloce da preparare, questa ricetta è perfetta per ogni occasione, specialmente se sei indecisa su cosa preparare a pranzo e quale condimento scegliere.
La preparazione di questa deliziosa ricetta di pasta richiede soltanto 20 minuti circa. Vediamo la ricetta.
Ingredienti:
350 g pasta fusilli
4 carciofi
100 g prosciutto cotto a dadini
panna da cucina q.b.
1/2 scalogno
una noce di burro
1 limone
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, eliminate anche la parte esterna del gambo, lasciando la parte interna, il cuore dei carciofi e le foglie più tenere.
Tagliate i carciofi a metà e togliete la barbetta centrale, quindi tagliateli a fette sottili, mettetele in una ciotola con acqua e succo di limone (per evitare che i carciofi diventino scuri).
Mettete in una padella la cipolla tagliata con del burro e un poco di olio e lasciamola appassire.
Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e versatelo nella padella con la cipolla e lasciate cuocere per farlo insaporire. Aggiungete anche i carciofi e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e lasciate cuocere coperto finché i carciofi diventano morbidi.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per la pasta. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale e calate la pasta.
Quando la pasta sarà al dente, scolate, facendo attenzione a lasciare un poco di acqua di cottura, e versatela in padella con i carciofi e il prosciutto cotto.
Mescolate, aggiungete un poco di panna (a piacere) e pepe macinato fresco e servite.
Pasta con Carciofi e Prosciutto
Ingredienti
- 360 g pasta tipo fusilli
- 4 carciofi
- 100 g prosciutto cotto a dadini
- q.b. panna da cucina
- 1/2 scalogno
- 1 noce burro
- 1 limone
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, eliminate anche la parte esterna del gambo, lasciando la parte interna, il cuore dei carciofi e le foglie più tenere.
- Tagliate i carciofi a metà e togliete la barbetta centrale, quindi tagliateli a fette sottili, mettetele in una ciotola con acqua e succo di limone (per evitare che i carciofi diventino scuri).
- Mettete in una padella la cipolla tagliata con del burro e un poco di olio e lasciamola appassire.
- Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e versatelo nella padella con la cipolla e lasciate cuocere per farlo insaporire.
- Aggiungete anche i carciofi e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e lasciate cuocere coperto finché i carciofi diventano morbidi.
- Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per la pasta. Quando l'acqua bolle, aggiungete il sale e calate la pasta.
- Quando la pasta sarà al dente, scolate, facendo attenzione a lasciare un poco di acqua di cottura, e versatela in padella con i carciofi e il prosciutto cotto. Mescolate, aggiungete un poco di panna (a piacere) e pepe macinato fresco e servite.