La pasta carciofi e prosciutto cotto è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare. Un’ottima idea per cucinare i carciofi che sono a basso contenuto calorico e molto indicati nelle diete dimagranti.

Pasta Carciofi e Prosciutto cottoLa pasta carciofi e prosciutto è facile e veloce da preparare, questa ricetta è perfetta per ogni occasione, specialmente se sei indecisa su cosa preparare a pranzo e quale condimento scegliere.

Questo primo piatto è velocissimo e gustoso, e se non avete particolari problemi di dieta potete sostituire il prosciutto cotto a dadini con la pancetta, per un risultato decisamente più gustoso.

La preparazione di questa deliziosa ricetta di pasta richiede soltanto 20 minuti circa. Provatela!

Pasta con Carciofi e Prosciutto

La pasta con carciofi e prosciutto cotto è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 370 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 360 g pasta tipo fusilli
  • 4 carciofi
  • 100 g prosciutto cotto a dadini
  • panna da cucina q.b.
  • 1/2 scalogno
  • 1 noce burro
  • 1 limone
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, eliminate anche la parte esterna del gambo, lasciando la parte interna, il cuore dei carciofi e le foglie più tenere.

  2. Tagliate i carciofi a metà e togliete la barbetta centrale, quindi tagliateli a fette sottili, mettetele in una ciotola con acqua e succo di limone (per evitare che i carciofi diventino scuri).

  3. Mettete in una padella la cipolla tagliata con del burro e un poco di olio e lasciamola appassire.

  4. Tagliate il prosciutto cotto a cubetti e versatelo nella padella con la cipolla e lasciate cuocere per farlo insaporire.

  5. Aggiungete anche i carciofi e, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Regolate di sale e lasciate cuocere coperto finché i carciofi diventano morbidi.

  6. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per la pasta. Quando l'acqua bolle, aggiungete il sale e calate la pasta.

  7. Quando la pasta sarà al dente, scolate, facendo attenzione a lasciare un poco di acqua di cottura, e versatela in padella con i carciofi e il prosciutto cotto.

  8. Mescolate, aggiungete un poco di panna (a piacere) e pepe macinato fresco e servite.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *