La pasta all’amatriciana, spesso chiamata con il nome non corretto matriciana, è un primo piatto tipico, originario di Amatrice, una cittadina in provincia di Rieti, che purtroppo è nota recentemente per i danni subiti dal terremoto.
Questa ricetta è il simbolo della città e sicuramente va annoverata tra i primi piatti italiani più conosciuti e apprezzati in tutta Italia, e nel mondo.
Nel corso del tempo l’amatriciana ha subìto diverse interpretazioni e molti sono i modi di prepararla.
Troviamo differenze negli ingredienti, ma anche nello spessore delle listarelle di guanciale e nel modo di soffriggerle (senza grassi, con olio o strutto), di sfumarle con vino, aceto, o niente, per finire con il formato di pasta e il soffritto iniziale di cipolla o meno.
In questa versione della pasta all’amatriciana ho utilizzato un formato di pasta corto, naturalmente voi potete scegliere di utilizzare i classici bucatini!
Ingredienti:
360 g pasta
400 g pomodori maturi
120 g guanciale
1 peperoncino
50 g formaggio pecorino grattugiato
1/2 bicchiere di vino
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettete su fuoco un tegame pieno d’acqua e fatelo bollire. Scottate i pomodori maturi per circa 5 minuti nell’acqua bollente, poi spellateli per bene e tagliate la polpa a pezzetti. Se non avete tempo potete utilizzare una scatola di pelati già pronti.
Prendete un coltello ben affilato e tagliate le fette di guanciale a strisce molto sottili.
In una padella antiaderente ben calda versate le striscioline di guanciale (che è ricco di grassi, dunque la cottura non richiede ulteriore olio) e fatele rosolare a fiamma vivace. Mescolate spesso per evitare che il grasso attacchi al fondo della casseruola. Fate rosolare fino a quando il guanciale non risulterà croccante. Sfumatelo aggiungendo un poco di vino.
Lasciate evaporare il vino, unite il peperoncino tagliato a pezzettini, i pomodori tagliati a pezzi e regolate di sale. Fate cuocere il condimento per circa 15 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
Riempite una pentola di acqua e portate a ebollizione, aggiungete il sale e abbassate la pasta. Fate cuocere per il tempo di cottura necessario, indicato nella confezione, e scolate la pasta quando risulterà al dente.
Prendete una padella, versatevi il condimento e la pasta scolata, e fatela saltare aggiungendo il formaggio pecorino grattugiato.
Pasta all'amatriciana
Ingredienti
- 360 g pasta
- 400 g pomodori maturi
- 120 g guanciale
- 1 peperoncino
- 50 g pecorino grattugiato
- 1/2 bicchiere vino
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Mettete su fuoco un tegame pieno d'acqua e fatelo bollire. Scottate i pomodori maturi per circa 5 minuti nell'acqua bollente, poi spellateli per bene e tagliate la polpa a pezzetti. Se non avete tempo potete utilizzare una scatola di pelati già pronti.
- Prendete un coltello ben affilato e tagliate le fette di guanciale a strisce molto sottili.
- In una padella antiaderente ben calda versate le striscioline di guanciale (che è ricco di grassi, dunque la cottura non richiede ulteriore olio) e fatele rosolare a fiamma vivace. Mescolate spesso per evitare che il grasso attacchi al fondo della casseruola. Fate rosolare fino a quando il guanciale non risulterà croccante. Sfumatelo aggiungendo un poco di vino.
- Lasciate evaporare il vino, unite il peperoncino tagliato a pezzettini, i pomodori tagliati a pezzi e regolate di sale. Fate cuocere il condimento per circa 15 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
- Riempite una pentola di acqua e portate a ebollizione, aggiungete il sale e abbassate la pasta. Fate cuocere per il tempo di cottura necessario, indicato nella confezione, e scolate la pasta quando risulterà al dente.
- Prendete una padella, versatevi il condimento e la pasta scolata, e fatela saltare aggiungendo il formaggio pecorino grattugiato.