Il pesto di radicchio è un condimento dal sapore delicato che dona alla pasta un sapore speciale.

Pasta al Pesto di RadicchioLa pasta al pesto di radicchio è una ricetta originale per un primo piatto con un condimento gustoso e insolito.

Una preparazione semplice, da realizzare seguendo le semplici indicazioni riportate nella seguente ricetta.

In pochi minuti e con le vostre mani potrete preparare questo delizioso pesto al gusto di radicchio, semplice e genuino.

Un modo alternativo per cucinare il radicchio rosso, in un condimento dal retrogusto deciso e originale, e dalla consistenza cremosa realizzato con ingredienti freschi e di qualità.

Se siete quindi alla ricerca di un nuovo condimento per i vostri primi piatti ecco una buona ricetta da provare:

Pasta al Pesto di Radicchio
Preparazione
15 min
Cottura
10 min
Tempo totale
25 min
 
Il pesto di radicchio è un condimento dal sapore delicato che dona alla pasta un sapore speciale.
Porzioni: 4 persone
Calorie: 260 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 320 g pasta corta
  • 100 g radicchio rosso
  • 100 g noci
  • radicchio q.b.
  • burro q.b.
  • formaggio grana o parmigiano q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Pulite le noci dal guscio ed eliminate la pellicina esterna, quindi mettetele da parte in un contenitore.
  2. Lavate e asciugate il radicchio rosso, privato dalle foglie brutte e rovinate, tenete da parte qualche foglia intera per guarnire i piatti.
  3. Dalle foglie rimaste per il pesto separate la parte bianca da quella rossa più sottile e mettetela da parte. Tritate lentamente nel mixer elettrico o nel mortaio le foglie rosse del radicchio assieme ad un pezzetto di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto a bassa velocità per qualche minuto.
  4. Aggiungete le noci ripulite, il formaggio grana grattugiato o parmigiano e la parte bianca delle foglie che avevate messo da parte. Aggiungete altro olio se necessario e continuate a frullare alla massima velocità per alcuni minuti.
  5. Mettete a cuocere la pasta: riempite una pentola con abbondante acqua e mettetela a scaldare con una presa di sale. Coprite fino ad ebollizione e versate la pasta.
  6. Quando la pasta sarà al dente, mettete un mestolo di acqua di cottura nel pesto di radicchio, scolate la pasta e amalgamatela al condimento.
  7. Distribuite nei piatti e guarnite con foglie radicchio rosso affettate.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *