Il pesto di radicchio è un condimento dal sapore delicato che dona alla pasta un sapore speciale. La pasta al pesto di radicchio è una ricetta originale per un primo piatto con un condimento gustoso e insolito.
Una preparazione semplice, da realizzare seguendo le semplici indicazioni riportate nella seguente ricetta. In pochi minuti e con le vostre mani potrete preparare questo delizioso pesto al gusto di radicchio, semplice e genuino.
Un modo alternativo per cucinare il radicchio rosso, in un condimento dal retrogusto deciso e originale, e dalla consistenza cremosa realizzato con ingredienti freschi e di qualità.
Se siete quindi alla ricerca di un nuovo condimento per i vostri primi piatti ecco una buona ricetta da provare:
Ingredienti:
320 g pasta corta
100 g radicchio rosso
100 g noci,
foglie di radicchio intere q.b.
burro q.b.
formaggio grana o parmigiano q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
sale e pepe
Preparazione:
Pulite le noci dal guscio ed eliminate la pellicina esterna, quindi mettetele da parte in un contenitore. Lavate e asciugate il radicchio rosso, privato dalle foglie brutte e rovinate, tenete da parte qualche foglia intera per guarnire i piatti.
Dalle foglie rimaste per il pesto separate la parte bianca da quella rossa più sottile e mettetela da parte. Tritate lentamente nel mixer elettrico o nel mortaio le foglie rosse del radicchio assieme ad un pezzetto di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto a bassa velocità per qualche minuto.
Aggiungete le noci ripulite, il formaggio grana grattugiato o parmigiano e la parte bianca delle foglie che avevate messo da parte. Aggiungete altro olio se necessario e continuate a frullare alla massima velocità per alcuni minuti.
Mettete a cuocere la pasta: riempite una pentola con abbondante acqua e mettetela a scaldare con una presa di sale. Coprite fino ad ebollizione e versate la pasta.
Quando la pasta sarà al dente, mettete un mestolo di acqua di cottura nel pesto di radicchio, scolate la pasta e amalgamatela al condimento. Distribuite nei piatti e guarnite con foglie radicchio rosso affettate.
Pasta al Pesto di Radicchio
Ingredienti
- 320 g pasta corta
- 100 g radicchio rosso
- 100 g noci
- 1 spicchio aglio
- q.b. radicchio
- q.b. burro
- q.b. formaggio grana o parmigiano
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Pulite le noci dal guscio ed eliminate la pellicina esterna, quindi mettetele da parte in un contenitore.
- Lavate e asciugate il radicchio rosso, privato dalle foglie brutte e rovinate, tenete da parte qualche foglia intera per guarnire i piatti.
- Dalle foglie rimaste per il pesto separate la parte bianca da quella rossa più sottile e mettetela da parte. Tritate lentamente nel mixer elettrico o nel mortaio le foglie rosse del radicchio assieme ad un pezzetto di aglio e un filo di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto a bassa velocità per qualche minuto.
- Aggiungete le noci ripulite, il formaggio grana grattugiato o parmigiano e la parte bianca delle foglie che avevate messo da parte. Aggiungete altro olio se necessario e continuate a frullare alla massima velocità per alcuni minuti.
- Mettete a cuocere la pasta: riempite una pentola con abbondante acqua e mettetela a scaldare con una presa di sale. Coprite fino ad ebollizione e versate la pasta.
- Quando la pasta sarà al dente, mettete un mestolo di acqua di cottura nel pesto di radicchio, scolate la pasta e amalgamatela al condimento. Distribuite nei piatti e guarnite con foglie radicchio rosso affettate.