Parmigiana di melanzane classica

Parmigiana Di Melanzane

La parmigiana di melanzane o semplicemente parmigiana, è uno dei classici piatti della cucina tradizionale italiana, composta a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico e formaggio.

Esistono diverse ricette per fare la parmigiana di melanzane, magari cambiando famiglia si varia un ingrediente, ma comunque è sempre una ricetta di estrema facilità di esecuzione, anche se in tanti ci mettono del proprio.

Questa parmigiana di melanzane forse è la più semplice, con solo sugo di pomodoro, mozzarella, parmigiano e l’ingrediente principale: le melanzane fritte. Scopri altre ricette con le melanzane!

Ingredienti:
700 g melanzane
700 g pomodori pelati
400 g mozzarella
100 g parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. olio di arachide per friggere
q.b. farina
q.b. sale
q.b. basilico

Lavate le melanzane, asciugatele con un panno da cucina e sbucciatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza e dallo spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente cospargendole strato dopo strato con del sale grosso, per fargli perdere l’amaro dell’acqua di vegetazione. Copritele e metteteci sopra un peso. Lasciatele riposare per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate la salsa mettendo un poco di olio extravergine di oliva e i pomodori pelati in una pentola. Fate cuocere a fuoco lento e coperchio chiuso per circa 30 minuti.

Sciacquate le melanzane per eliminare il sale e asciugatele molto bene con carta assorbente. Infarinate le fette una ad una e friggetele in una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi caldo. Scolatele e mettetele ad asciugare su un vassoio con carta assorbente.

Fate un piccolo strato di salsa alla base di una pirofila da forno. Disponeteci sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con la salsa di pomodoro, del parmigiano grattugiato e un poco di mozzarella tagliata a dadini. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e salsa e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di salsa e abbondante parmigiano.

Infornate la pirofila di melanzane alla parmigiana a 200 °C per 30 minuti facendo gratinare bene la superficie negli ultimi 5 minuti di cottura impostando il forno in modalità grill.

Sfornate la parmigiana e lasciate intiepidire prima di completare con qualche foglia di basilico.

Parmigiana di melanzane

Questa parmigiana di melanzane forse è la più semplice, con solo sugo di pomodoro, mozzarella, parmigiano e l'ingrediente principale: le melanzane fritte.
Preparazione50 min
Cottura30 min
Tempo totale1 h 20 min
Portata: Antipasto
Cucina: Italiana
Keyword: parmigiana di melanzane
Portate: 4 persone
Calorie: 250kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 700 g melanzane
  • 700 g pomodori pelati
  • 400 g mozzarella
  • 100 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • q.b. olio di arachide per friggere
  • q.b. farina
  • q.b. sale
  • q.b. basilico

Procedimento

  • Lavate le melanzane, asciugatele con un panno da cucina e sbucciatele. Tagliatele a fette nel senso della lunghezza e dallo spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente cospargendole strato dopo strato con del sale grosso, per fargli perdere l'amaro dell'acqua di vegetazione. Copritele e metteteci sopra un peso. Lasciatele riposare per almeno mezz'ora.
  • Nel frattempo preparate la salsa mettendo un poco di olio extravergine di oliva e i pomodori pelati in una pentola. Fate cuocere a fuoco lento e coperchio chiuso per circa 30 minuti.
  • Sciacquate le melanzane per eliminare il sale e asciugatele molto bene con carta assorbente. Infarinate le fette una ad una e friggetele in una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi caldo. Scolatele e mettetele ad asciugare su un vassoio con carta assorbente.
  • Fate un piccolo strato di salsa alla base di una pirofila da forno. Disponeteci sopra uno strato di melanzane fritte, quindi cospargete di nuovo con la salsa di pomodoro, del parmigiano grattugiato e un poco di mozzarella tagliata a dadini. Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e salsa e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di salsa e abbondante parmigiano.
  • Infornate la pirofila di melanzane alla parmigiana a 200 °C per 30 minuti facendo gratinare bene la superficie negli ultimi 5 minuti di cottura impostando il forno in modalità grill.
  • Sfornare la parmigiana e lasciate intiepidire prima di completare con qualche foglia di basilico.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta