Che buoni i panzerotti con prosciutto e mozzarella cotti al forno, mangiati caldi e fragranti sono molto gustosi e leggeri. I panzerotti con prosciutto e mozzarella sono una ricetta facile, ideale per stupire i propri ospiti con qualcosa di stuzzicante, che sia anche leggera.
Fagottini di pasta lievitata resi ancor più gustosi da un cuore filante di mozzarella, un classico che nella tradizione napoletana viene fritto.
Ricordatevi di sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura!
Questi panzerotti con mozzarella filante e prosciutto cotto, sono uno sfizio da gustarsi come antipasto o in diversi momenti della giornata, ottimi anche per un pranzo veloce in ufficio, o una merenda sostanziosa.
Ingredienti:
500 g farina
200g prosciutto cotto
250 g mozzarella
200 ml acqua
olio extravergine di oliva q.b.
1 panetto di lievito di birra (25 gr.)
sale q.b.
Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente versate la farina e aggiungete l’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato e un pizzico di sale, quindi iniziate a impastare con le mani, oppure utilizzate l’impastatrice, per almeno 15 minuti. L’impasto deve risultare elastico e morbido.
Una volta pronto, lasciate riposare l’impasto nello stesso contenitore, coperto da un panno di cotone, in un luogo asciutto per circa un’ora.
Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a pezzetti, fate sgocciolare bene la mozzarella e tagliatela a cubetti.
Appena l’impasto sarà lievitato, mettetelo in una spianatoia infarinata e stendete una sfoglia alta circa 1 cm aiutandovi con un mattarello.
Ritagliate dalla pasta stesa dei dischi di circa 16/18 cm di diametro e al centro sistematevi la mozzarella a dadini e il prosciutto a pezzetti; ripiegate i dischi di pasta a metà e con i rebbi della forchetta premete sui bordi per chiuderli ermeticamente.
Cuocete i panzerotti con prosciutto e mozzarella in forno già caldo a circa 250° C per 20 minuti.
Panzerotti con prosciutto e mozzarella
Ingredienti
- 500 g farina
- 200 g prosciutto cotto
- 250 g mozzarella
- 200 ml acqua
- 25 g lievito di birra
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente versate la farina e aggiungete l’acqua tiepida, il lievito di birra sbriciolato e un pizzico di sale, quindi iniziate a impastare con le mani, oppure utilizzate l'impastatrice, per almeno 15 minuti. L’impasto deve risultare elastico e morbido.
- Una volta pronto, lasciate riposare l'impasto nello stesso contenitore, coperto da un panno di cotone, in un luogo asciutto per circa un'ora.
- Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto a pezzetti, fate sgocciolare bene la mozzarella e tagliatela a cubetti.
- Appena l’impasto sarà lievitato, mettetelo in una spianatoia infarinata e stendete una sfoglia alta circa 1 cm aiutandovi con un mattarello.
- Ritagliate dalla pasta stesa dei dischi di circa 16/18 cm di diametro e al centro sistematevi la mozzarella a dadini e il prosciutto a pezzetti; ripiegate i dischi di pasta a metà e con i rebbi della forchetta premete sui bordi per chiuderli ermeticamente.
- Cuocete i panzerotti con prosciutto e mozzarella in forno già caldo a circa 250° C per 20 minuti.
I commenti sono chiusi.