Pandoro farcito con crema pasticcera all’arancia

Il pandoro farcito con crema pasticcera all’arancia è un delizioso dolce, molto goloso, da portare in tavola per le feste natalizie.

Pandoro farcito con crema pasticcera all'aranciaCon questa semplice ricetta ho trasformato un classico pandoro, dolce tipico della festa di Natale, in un pandoro farcito con crema. Un dessert raffinato e goloso farcito con una morbida crema pasticcera all’arancia, deliziosa e profumata.

Un dolce ottimo per i pranzi e le cene del periodo natalizio, con la sua decorazione risulta esteticamente gradevole e scenografico.

Oltre ai biscottini di Natale, ai cupcake decorati e ai tanti dolci natalizi che vi ho già proposto non poteva mancare il più classico dei dolci di Natale (assieme al panettone!), in una versione più ricca e decorativa.

Lo sapevate che il pandoro farcito lo potete preparare anche il giorno prima e conservare in frigorifero fino al momento di servire?
In questa ricetta ho utilizzato la crema all’arancia, ma voi se preferite potete sostituirla con crema al cioccolato, gelato, panna, crema nutella e molto altro.

Pandoro farcito con crema pasticcera all’arancia
Preparazione
10 min
Cottura
10 min
Tempo totale
20 min
 
Il pandoro farcito con crema pasticcera all'arancia è un delizioso dolce, molto goloso, da portare in tavola per le feste natalizie.
Porzioni: 8 persone
Calorie: 390 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 1 pandoro
  • 100 g scorze d'arancia candite intere
  • zucchero al velo q.b.
per la crema all'arancia:
  • 300 ml latte intero
  • 1 arancia
  • 2 tuorli d'uovo
  • 50 g zucchero
  • 45 g maizena
Procedimento
  1. Iniziate preparando la crema pasticcera all'arancia, che deve riposare: scaldate a fiamma bassa il latte, senza farlo bollire, con la buccia d'arancia grattugiata fine.
  2. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
  3. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e aggiungete la maizena, se il composto è troppo denso unite un poco del latte scaldato.
  4. Spremete l'arancia, e ricavatene circa 50 ml di succo, mettete da parte.
  5. A questo punto versate il composto ottenuto nel pentolino con il latte, continuando a mescolare e cuocete a fuoco medio girando la crema in continuazione.
  6. Quando inizia ad addensarsi aggiungete il succo d'arancia preparato in precedenza.
  7. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  8. Preparate il pandoro tagliandolo a fette spesse circa 3 cm.
  9. Sistemate la base su un vassoio rotondo e distribuite nella parte centrale uno strato di crema pasticcera all'arancia.
  10. Coprite con la seconda fetta, sfalsandola un poco e aiutandovi con una sacca da pasticcere decorate le punte con altra crema.
  11. Continuate allo stesso modo con gli altri strati fino all'ultima fetta.
  12. Ritagliate le scorze d'arancia candite in tanti dischetti, quante sono le punte de pandoro scoperte e sistematele per decorare.
  13. Completate prima di servire in tavola cospargendo il pandoro farcito di crema pasticcera all'arancia con abbondante zucchero al velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *