In questa semplice ricetta vediamo come si preparano i pancake.

Pancake allo sciroppo d’aceroI pancake allo sciroppo sono le squisite frittelle tradizionali dell’America del Nord, sono molto simili alle crepes, ma nella resa finale vengono un poco più alte, e di solito vengono consumate nella prima colazione o a merenda.

Questa preparazione dei pancakes è accompagnata generalmente da sciroppo d’acero, che prossiamo trovare comodamente al supermercato, ma in alternativa si mangiano anche farciti con miele genuino, con marmellata o confetture di frutta, o crema al cioccolato.

Negli Stati Uniti vengono anche chiamati hotcake, griddlecake o flapjack; mentre in Europa inglesi e irlandesi li mangiano tradizionalmente durante il Martedì Grasso, Pancake Tuesday. Ecco la ricetta:

Pancake allo sciroppo d’acero

Negli Stati Uniti vengono anche chiamati hotcake, griddlecake o flapjack; mentre in Europa inglesi e irlandesi li mangiano tradizionalmente durante il Martedì Grasso, Pancake Tuesday. Ecco la ricetta:
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 227 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 125 g farina
  • 25 g burro
  • 2 uova
  • 200 ml latte
  • 6 g lievito per dolci
  • 15 g zucchero
  • 1 pizzico sale

per guarnire:

  • zucchero a velo q.b.
  • sciroppo d'acero q.b.

Procedimento

  1. Dividete i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in un recipiente, sbatteteli un poco con una forchetta e aggiungerete il latte e il burro fuso.
  2. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e aggiungete il lievito per dolci e la farina preventivamente mischiati e setacciati.
  3. Montate a neve morbida gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero, e uniteli al composto di latte uova e burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto.
  4. Scaldate su fuoco medio un padellino antiaderente del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro.
  5. Versate al centro un mestolino di composto, e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato aiutandovi con una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato.
  6. Mettete i pancake pronti su di un piatto, impilateli uno sopra l'altro (fino a tre) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *