Il pan di spagna al cacao è una variante di quello classico, a cui va aggiunto il cacao amaro in polvere. Con questa ricetta facile sarete in grado di realizzare delle golose torte al cioccolato da farcire e decorare in mille modi (ad esempio farcito con panna e fragole …)
Il pan di spagna al cacao è una preparazione base, può essere anche consumato così com’è, ma è ideale per la preparazione di una torta farcita e decorata con crema, panna, confetture, oppure utilizzato nei semifreddi e nella preparazione di diversi dessert.
Prima di passare alla ricetta vi ricordo che le uova vanno sempre utilizzate a temperatura ambiente, è il primo passo per la buona riuscita di un pan di spagna, si evita così di rovinare il risultato finale del nostro dolce.
Ingredienti:
120 g farina 00
4 uova
150 g zucchero semolato
50 g frumina
40 g cacao amaro
1 bustina di vanillina
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione del pan di spagna al cacao:
Separate i tuorli dalle chiare d’uovo, in una capiente ciotola sbattete a schiuma i tuorli con quattro cucchiai di acqua calda, unite man mano 100 grammi di zucchero, la bustina di vanillina e un pizzico di sale.
In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, assieme ai restanti 50 grammi di zucchero.
Unite le chiare montate al composto dei tuorli sbattuti e setacciatevi sopra la farina mescolata in precedenza con la frumina. Aggiungete per ultimo il lievito per dolci setacciato e mescolate con delicatezza con movimenti che vanno dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
Preriscaldate il forno elettrico a 175°, se è ventilato a 160-180°, a gas 190-210° C.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo a cerchio aprile da 24 cm, con il solo fondo foderato da carta forno. Infornate la teglia nel ripiano basso del forno già caldo e fate cuocere per circa 20/30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto il pan di spagna è pronto.
Pan di Spagna al cacao
Ingredienti
- 120 g farina 00
- 4 uova a temperatura ambiente
- 150 g zucchero semolato
- 50 g frumina
- 40 g cacao amaro in polvere
- 1 bustina vanillina
- 8 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Separate i tuorli dalle chiare d'uovo, in una capiente ciotola sbattete a schiuma i tuorli con quattro cucchiai di acqua calda, unite man mano 100 grammi di zucchero, la bustina di vanillina e un pizzico di sale.
- In un'altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi, assieme ai restanti 50 grammi di zucchero.
- Unite le chiare montate al composto dei tuorli sbattuti e setacciatevi sopra la farina mescolata in precedenza con la frumina. Aggiungete per ultimo il lievito per dolci setacciato e mescolate con delicatezza con movimenti che vanno dal basso verso l'alto, per non smontare l'impasto.
- Preriscaldate il forno elettrico a 175°, se è ventilato a 160-180°, a gas 190-210° C.
- Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a cerchio aprile da 24 cm, con il solo fondo foderato da carta forno. Infornate la teglia nel ripiano basso del forno già caldo e fate cuocere per circa 20/30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, se esce asciutto il pan di spagna è pronto.