L’ingrediente principale di questa ricetta è il limone, che con il suo profumo e il suo gusto intenso rende il Pan di limone un dolce goloso e delicato. Una preparazione molto soffice e leggera (senza burro), allo stesso tempo facile da realizzare.
Il Pan di limone è molto di più di una semplice ciambella, è un dolce ideale come dessert dopo pasto, ottimo anche per la colazione, a merenda, ma anche in occasioni come compleanni o ricorrenze da festeggiare.
Scegliete un bel limone biologico, non trattato e dalla consistenza soda. Il tocco finale della preparazione è lo zucchero a velo, cospargetelo abbondante sulla vostra torta al limone!
Ingredienti:
250 g farina 00
190 g zucchero
3 uova
1 yogurt bianco
100 ml olio di semi di mais o girasole
1 limone bio (succo e scorza)
16 g lievito per dolci
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo per decorare
Preparazione:
Grattugiate la buccia di un grosso limone non trattato, spremete il succo e la polpa interna ed eliminate la parte bianca.
Montate le uova con la frusta elettrica incorporando lo zucchero, fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa e chiara.
Continuate a mescolare a bassa velocità e incorporate l’olio di semi a filo, lo yogurt bianco e il succo e la buccia di limone grattugiata.
Setacciate sul composto la farina insieme al lievito. Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate delicatamente con l’aiuto di una paletta di silicone dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro. Versateci il composto in maniera uniforme. Livellate se necessario e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti, prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Sfilandolo dalla torta deve essere asciutto e pulito.
Sfornate il pan di limone e fatelo raffreddare in teglia prima di sformarlo, quindi cospargetela con zucchero a velo.
Pan di Limone
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 190 g zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 1 yogurt bianco a temperatura ambiente
- 100 ml olio di semi di mais o girasole
- 1 limone non trattato
- 16 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- q.b. zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Grattugiate la buccia di un grosso limone non trattato, spremete il succo e la polpa interna ed eliminate la parte bianca.
- Montate le uova con la frusta elettrica incorporando lo zucchero, fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa e chiara.
- Continuate a mescolare a bassa velocità e incorporate l'olio di semi a filo, lo yogurt bianco e il succo e la buccia di limone grattugiata.
- Setacciate sul composto la farina insieme al lievito. Aggiungete un pizzico di sale e amalgamate delicatamente con l'aiuto di una paletta di silicone dal basso verso l'alto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da 20 cm di diametro. Versateci il composto in maniera uniforme. Livellate se necessario e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti, prima di sfornarla fate sempre la prova dello stecchino. Sfilandolo dalla torta deve essere asciutto e pulito.
- Sfornate il pan di limone e fatelo raffreddare in teglia prima di sformarlo, quindi cospargetela con zucchero a velo.