Roselline di Pan brioche dolce alla marmellata

Pan Brioche Dolce Alla Marmellata, Roselline Farcite
Le roselline farcite sono fatte con una base di morbido pan brioche dolce, ripieno di golosa marmellata.
Il pan brioches è una ricetta di origine francese con cui si possono preparare tutta una serie di prodotti, sia dolci che salati, come i french toast o i sandwich.

Questo dolce è ideale per una ricca colazione o una merenda. E’ facile da preparare e la farcitura alla marmellata si può sostituire con il cioccolato.

Anche se l’aspetto può apparire elaborato il procedimento di preparazione delle roselline farcite è molto semplice. Scopri come preparare il pan brioche dolce con la questa ricetta facile.

Ingredienti:
225 g farina 00
225 g farina Manitoba
250 ml latte tiepido
100 g zucchero
80 ml olio di girasole
1 uovo
15 g lievito di birra
1 bustina vanillina
marmellata o confettura a scelta

Preparazione
Scaldate leggermente il latte e quando sarà tiepido versatelo in una ciotola capiente. Sbriciolate il lievito di birra, unitelo al latte tiepido e scioglietelo aiutandovi con una forchetta.

Aggiungete l’uovo e mescolate fino a completo assorbimento, sempre mescolando unite anche lo zucchero, l’olio di girasole a filo e la vanillina.

Mescolate il composto con una frusta fino a renderlo omogeneo, infine unite man mano la farina setacciata ed otterrete un impasto abbastanza morbido.

Formate un panetto liscio e compatto e mettetelo a lievitare, per almeno 2 ore, coperto in una ciotola infarinata (il volume deve raddoppiare).

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l’impasto (per praticità potete dividerlo in due parti) e stendetelo su un piano infarinato alto circa mezzo centimetro. Con un coppa pasta liscio e tondo dal diametro di 8 cm ricavate tanti dischetti (30 circa) di pasta.

Stendete leggermente il disco di impasto con il mattarello, con una rotellina tagliapasta praticate 6 tagli equidistanti lungo il bordo (a metà tra il centro del disco e il suo bordo) e posizionate al centro un cucchiaino di marmellata. Ripiegate verso l’interno le strisce di pasta alternate (come fossero petali), e saldatele esercitando una leggera pressione con le punte delle dita, in modo da formare una rosellina.

Posizionate le roselline farcite distanziate in una teglia ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare per 20 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, infornate i pan brioche alla marmellata in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti. La cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.

Pan brioche dolce alla marmellata, roselline farcite

Le roselline farcite sono fatte con una base di morbido pan brioche dolce, ripieno di golosa marmellata.
Preparazione20 min
Cottura15 min
Tempo totale35 min
Portata: Dolce
Cucina: Internazionale
Keyword: pan brioche
Portate: 8 persone
Calorie: 390kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 225 g farina 00
  • 225 g farina Manitoba
  • 250 ml latte tiepido
  • 100 g zucchero
  • 80 ml olio di girasole
  • 1 uovo
  • 15 g lievito di birra
  • 1 bustina vanillina
  • q.b. marmellata o confettura a scelta

Procedimento

  • Scaldate leggermente il latte e quando sarà tiepido versatelo in una ciotola capiente. Sbriciolate il lievito di birra, unitelo al latte tiepido e scioglietelo aiutandovi con una forchetta.
  • Aggiungete l'uovo e mescolate fino a completo assorbimento, sempre mescolando unite anche lo zucchero, l'olio di girasole a filo e la vanillina.
  • Mescolate il composto con una frusta fino a renderlo omogeneo, infine unite man mano la farina setacciata ed otterrete un impasto abbastanza morbido.
  • Formate un panetto liscio e compatto e mettetelo a lievitare, per almeno 2 ore, coperto in una ciotola infarinata (il volume deve raddoppiare).
  • Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l'impasto (per praticità potete dividerlo in due parti) e stendetelo su un piano infarinato alto circa mezzo centimetro. Con un coppa pasta liscio e tondo dal diametro di 8 cm ricavate tanti dischetti (30 circa) di pasta.
  • Stendete leggermente il disco di impasto con il mattarello, con una rotellina tagliapasta praticate 6 tagli equidistanti lungo il bordo (a metà tra il centro del disco e il suo bordo) e posizionate al centro un cucchiaino di marmellata. Ripiegate verso l'interno le strisce di pasta alternate (come fossero petali), e saldatele esercitando una leggera pressione con le punte delle dita, in modo da formare una rosellina.
  • Posizionate le roselline farcite distanziate in una teglia ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare per 20 minuti.
  • Trascorso il tempo di riposo, infornate i pan brioche alla marmellata in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti. La cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta