Le roselline farcite sono fatte con una base di morbido pan brioche dolce, ripieno di golosa marmellata.
Il pan brioches è una ricetta di origine francese con cui si possono preparare tutta una serie di prodotti, sia dolci che salati, come i french toast o i sandwich.
Questo dolce è ideale per una ricca colazione o una merenda. E’ facile da preparare e la farcitura alla marmellata si può sostituire con il cioccolato.
Anche se l’aspetto può apparire elaborato il procedimento di preparazione delle roselline farcite è molto semplice. Scopri come preparare il pan brioche dolce con la questa ricetta facile.
Ingredienti:
225 g farina 00
225 g farina Manitoba
250 ml latte tiepido
100 g zucchero
80 ml olio di girasole
1 uovo
15 g lievito di birra
1 bustina vanillina
marmellata o confettura a scelta
Preparazione
Scaldate leggermente il latte e quando sarà tiepido versatelo in una ciotola capiente. Sbriciolate il lievito di birra, unitelo al latte tiepido e scioglietelo aiutandovi con una forchetta.
Aggiungete l’uovo e mescolate fino a completo assorbimento, sempre mescolando unite anche lo zucchero, l’olio di girasole a filo e la vanillina.
Mescolate il composto con una frusta fino a renderlo omogeneo, infine unite man mano la farina setacciata ed otterrete un impasto abbastanza morbido.
Formate un panetto liscio e compatto e mettetelo a lievitare, per almeno 2 ore, coperto in una ciotola infarinata (il volume deve raddoppiare).
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l’impasto (per praticità potete dividerlo in due parti) e stendetelo su un piano infarinato alto circa mezzo centimetro. Con un coppa pasta liscio e tondo dal diametro di 8 cm ricavate tanti dischetti (30 circa) di pasta.
Stendete leggermente il disco di impasto con il mattarello, con una rotellina tagliapasta praticate 6 tagli equidistanti lungo il bordo (a metà tra il centro del disco e il suo bordo) e posizionate al centro un cucchiaino di marmellata. Ripiegate verso l’interno le strisce di pasta alternate (come fossero petali), e saldatele esercitando una leggera pressione con le punte delle dita, in modo da formare una rosellina.
Posizionate le roselline farcite distanziate in una teglia ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare per 20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, infornate i pan brioche alla marmellata in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti. La cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.
Pan brioche dolce alla marmellata, roselline farcite
Ingredienti
- 225 g farina 00
- 225 g farina Manitoba
- 250 ml latte tiepido
- 100 g zucchero
- 80 ml olio di girasole
- 1 uovo
- 15 g lievito di birra
- 1 bustina vanillina
- q.b. marmellata o confettura a scelta
Procedimento
- Scaldate leggermente il latte e quando sarà tiepido versatelo in una ciotola capiente. Sbriciolate il lievito di birra, unitelo al latte tiepido e scioglietelo aiutandovi con una forchetta.
- Aggiungete l'uovo e mescolate fino a completo assorbimento, sempre mescolando unite anche lo zucchero, l'olio di girasole a filo e la vanillina.
- Mescolate il composto con una frusta fino a renderlo omogeneo, infine unite man mano la farina setacciata ed otterrete un impasto abbastanza morbido.
- Formate un panetto liscio e compatto e mettetelo a lievitare, per almeno 2 ore, coperto in una ciotola infarinata (il volume deve raddoppiare).
- Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, prendete l'impasto (per praticità potete dividerlo in due parti) e stendetelo su un piano infarinato alto circa mezzo centimetro. Con un coppa pasta liscio e tondo dal diametro di 8 cm ricavate tanti dischetti (30 circa) di pasta.
- Stendete leggermente il disco di impasto con il mattarello, con una rotellina tagliapasta praticate 6 tagli equidistanti lungo il bordo (a metà tra il centro del disco e il suo bordo) e posizionate al centro un cucchiaino di marmellata. Ripiegate verso l'interno le strisce di pasta alternate (come fossero petali), e saldatele esercitando una leggera pressione con le punte delle dita, in modo da formare una rosellina.
- Posizionate le roselline farcite distanziate in una teglia ricoperta di carta forno e lasciatele lievitare per 20 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, infornate i pan brioche alla marmellata in forno già caldo a 180° C per circa 15-20 minuti. La cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno.