Oggi vi propongo la ricetta di un gustoso primo piatto di facile preparazione. Sono i Paccheri crema di Caciocavallo e Salsiccia.
Provate a farla, ve ne innamorerete. Questa ricetta si prepara con pochi ingredienti di facile reperibilità. Per una buona riuscita del piatto occorre, però, reperire un formaggio di ottima qualità, io ho scelto questo caciocavallo calabrese. La ricetta non presenta alcuna difficoltà.
Potete alleggerirla utilizzando un burro light e usare il formato e tipo di pasta che più preferite ma io, ho preferito i Paccheri che sono la mia pasta preferita.
I Paccheri crema di Caciocavallo e Salsiccia sono un primo piatto gustoso e facile da realizzare, con poco sforzo preparerete una ricetta last minute ideale per un pranzo o una cena in famiglia o con parenti e amici.
Ingredienti:
320 g pasta formato Paccheri
100 g formaggio Caciocavallo calabrese
100 ml panna liquida
100 g salsiccia spellata
1 noce di burro
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione della pasta Paccheri crema di Caciocavallo e Salsiccia: iniziate con il la crema di Caciocavallo, grattugiate il formaggio con una grattugia a fori grandi e raccoglietelo in una ciotola.
In un tegame scaldate a fuoco basso la panna e sciogliete mescolando il caciocavallo. Piano piano il formaggio comincerà a sciogliersi, a questo punto spegnete la fiamma e continuiate a mescolare fino a che la crema non sia bella densa e liscia. Aggiungete un poco di pepe macinato fresco.
In una padella antiaderente rosolate la salsiccia spellata fino a quando non risulta bella dorata. Unite il formaggio sciolto con la panna, mescolate per circa un minuto, spegnete la fiamma e tenete in caldo.
Nel frattempo mettete a cuocere i paccheri in abbondante acqua bollente salata. Appena la pasta sarà cotta al dente versatela nella padella con il condimento, mescolate per amalgamare e servite subito.
Paccheri crema di Caciocavallo e Salsiccia
Ingredienti
- 320 g pasta formato Paccheri
- 100 g formaggio Caciocavallo calabrese
- 100 ml panna liquida
- 100 g salsiccia spellata
- 1 noce burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Iniziate con il la crema di Caciocavallo, grattugiate il formaggio con una grattugia a fori grandi.
- In un tegame scaldate a fuoco basso la panna e sciogliete mescolando il caciocavallo. Piano piano il formaggio comincerà a sciogliersi, a questo punto spegnete la fiamma e continuiate a mescolare fino a che la crema non sia bella densa e liscia. Aggiungete un poco di pepe macinato fresco.
- In una padella antiaderente rosolate la salsiccia spellata fino a quando non risulta bella dorata. Unite il formaggio sciolto con la panna, mescolate per circa un minuto, spegnete la fiamma e tenete in caldo.
- Nel frattempo mettete a cuocere i paccheri in abbondante acqua bollente salata. Appena la pasta sarà cotta al dente versatela nella padella con il condimento, mescolate per amalgamare e servite subito.
Complimenti, sembra buonissima!