I paccheri con crema di peperoni, yogurt greco e Speck sono un primo piatto semplice e gustoso che vi consiglio di provare.
Per dare corposità alla crema di peperoni utilizzeremo lo yogurt greco naturale e per dargli un gusto in più aggiungiamo lo speck! Un mix di sapori delicati e decisi che rendono questo primo piatto delizioso.
La pasta con crema di peperoni è un classico della cucina italiana, una ricetta facile e molto ricercata, ma questa versione senza panna, con yogurt greco e speck è davvero sfiziosa. Passiamo alla ricetta:
Ingredienti:
360 g pasta formato paccheri
2 peperoni rossi
200 ml yogurt greco bianco
80 g speck
50 ml olio extravergine di oliva
1 scalogno
2 cucchiai pinoli
q.b. basilico fresco
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione:
Lavate i peperoni rossi, tagliateli a metà ed eliminate tutti i semi e i filamenti interni, tagliateli ancora a pezzi grossolani. Lavate e pelate lo scalogno, tagliatelo a metà e infine lavate le foglie di basilico.
Tagliate lo speck a julienne. Versate un poco di olio extravergine di oliva, circa 25 ml, in una padella e fate imbiondire lo scalogno per circa 2 minuti. Aggiungete lo speck e rosolatelo per alcuni minuti. Unite i peperoni a pezzetti, salate e pepate, fate cuocere ed insaporire fino a quando i peperoni e lo scalogno diventeranno belli morbidi, ci vorranno circa 15 minuti. Lasciate raffreddare.
Portate a bollore l’acqua per la pasta, aggiungete il sale e tuffateci i paccheri, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Versate i peperoni e la cipolla in un mixer, aggiungete lo yogurt greco bianco, il basilico, la parte restante dell’olio extravergine di oliva e i pinoli e frullate per bene, fino ad ottenere una crema densa. Regolate di sale, se necessario.
Scolate i paccheri e conditeli con la crema ai peperoni, yogurt greco e speck e mescolate per bene, se necessario aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta per renderla cremosa. Servite i Paccheri con crema di Peperoni caldi.
Paccheri con crema di Peperoni, yogurt greco e Speck
Ingredienti
- 360 g paccheri
- 2 peperoni rossi
- 200 ml yogurt greco bianco
- 80 g speck
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 1 scalogno
- 2 cucchiai pinoli
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Lavate i peperoni rossi, tagliateli a metà ed eliminate tutti i semi e i filamenti interni, tagliateli ancora a pezzi grossolani. Lavate e pelate lo scalogno, tagliatelo a metà e infine lavate le foglie di basilico.
- Tagliate lo speck a julienne. Versate un poco di olio extravergine di oliva, circa 25 ml, in una padella e fate imbiondire lo scalogno per circa 2 minuti. Aggiungete lo speck e rosolatelo per alcuni minuti. Unite i peperoni a pezzetti, salate e pepate, fate cuocere ed insaporire fino a quando i peperoni e lo scalogno diventeranno belli morbidi, ci vorranno circa 15 minuti. Lasciate raffreddare.
- Portate a bollore l'acqua per la pasta, aggiungete il sale e tuffateci i paccheri, fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
- Versate i peperoni e la cipolla in un mixer, aggiungete lo yogurt greco bianco, il basilico, la parte restante dell'olio extravergine di oliva e i pinoli e frullate per bene, fino ad ottenere una crema densa. Regolate di sale, se necessario.
- Scolate i paccheri e conditeli con la crema ai peperoni, yogurt greco e speck e mescolate per bene, se necessario aggiungete un poco di acqua di cottura della pasta per renderla cremosa. Servite caldi.