I paccheri con crema di carciofi e salsiccia sono un primo piatto gustoso, ottimo da preparare in Primavera. La ricetta della pasta paccheri con crema di carciofi e salsiccia è di semplice esecuzione, un sugo cremoso e di carattere, che unisce le note dolci e amare del carciofo con quelle intense della salsiccia, e il risultato è un piatto molto saporito.
Per assaporare al meglio il condimento ho utilizzato i paccheri, un formato di pasta corta che tiene molto bene la cottura, voi potete scegliere anche altri formati.
Alla fine aggiungete a piacere del formaggio parmigiano o del pecorino romano grattugiato, per ottenere un gusto più intenso. Vediamo la ricetta:
Ingredienti:
320 g paccheri o pasta corta
4 carciofi
250 g salsicce
1 spicchio aglio
1 limone
2 ciuffi prezzemolo
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
Preparazione:
Pulite i carciofi, tagliateli a fette sottili, pulite anche i gambi, tagliateli a piccoli pezzi e versateli in una ciotola piena di acqua, aggiungete il succo di limone.
In una padella antiaderente soffriggete l’aglio in camicia con due cucchiai di olio extravergine di oliva, appena è caldo aggiungete i carciofi, dopo averli scolati dall’acqua, e fateli rosolare per un paio di minuti. Regolate di sale, copriteli con dell’acqua e fateli cuocere con il coperchio per circa 15 minuti finché non diventano morbidi, poi eliminate l’aglio e frullateli con il mixer a immersione (lasciate alcuni pezzi interi per la decorazione).
Nel frattempo eliminate la pelle alle salsicce e tagliatele in pezzi di 1 cm. Scaldate una padella antiaderente e quando è calda fate rosolare le salsicce per 3-5 minuti.
Unite la salsiccia alla crema di carciofi e aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la crema di carciofi e salsiccia. Fate amalgamare gli ingredienti per qualche istante e servite.
Paccheri con crema di carciofi e salsiccia
Ingredienti
- 320 g paccheri o pasta corta
- 4 carciofi
- 250 g salsicce
- 1 spicchio aglio
- 1 limone
- 2 ciuffi prezzemolo
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Pulite i carciofi, tagliateli a fette sottili, pulite anche i gambi, tagliateli a piccoli pezzi e versateli in una ciotola piena di acqua, aggiungete il succo di limone.
- In una padella antiaderente soffriggete l'aglio in camicia con due cucchiai di olio extravergine di oliva, appena è caldo aggiungete i carciofi, dopo averli scolati dall'acqua, e fateli rosolare per un paio di minuti. Regolate di sale, copriteli con dell'acqua e fateli cuocere con il coperchio per circa 15 minuti finché non diventano morbidi, poi eliminate l'aglio e frullateli con il mixer a immersione (lasciate alcuni pezzi interi per la decorazione).
- Nel frattempo eliminate la pelle alle salsicce e tagliatele in pezzi di 1 cm. Scaldate una padella antiaderente e quando è calda fate rosolare le salsicce per 3-5 minuti.
- Unite la salsiccia alla crema di carciofi e aggiungete il prezzemolo tritato finemente. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con la crema di carciofi e salsiccia. Fate amalgamare gli ingredienti per qualche istante e servite.