Paccheri con Asparagi Pomodorini e Tonno

Paccheri Con Asparagi Pomodorini E Tonno
I paccheri con asparagi pomodorini e tonno sono un primo piatto fresco e saporito ma anche semplice e veloce da preparare.

Una ricetta facile che racchiude in sé i profumi tipicamente mediterranei. Una pasta semplicissima nella sua esecuzione, ottima se avete intenzione di stupire qualcuno con un piatto da grandi chef.

Come formato di pasta ho scelto i paccheri rigati, che trattengono il sugo alla perfezione. Per questa preparazione potete utilizzare i pomodorini piccadilly o i ciliegini, due qualità molto dolci e succose, ideali per condire primi piatti.

Per un gusto ancora più stuzzicante provate ad aggiungere del peperoncino fresco, mentre se volete realizzare una ricetta vegetariana potete omettere il tonno.

Ingredienti:
320 g paccheri rigati
500 g asparagi
160 g tonno sott’olio
15 pomodorini
1/2 cipolla
1 ciuffetto basilico
1 ciuffetto menta
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Lavate e private gli asparagi della parte terminale più dura e lessateli in abbondante acqua non troppo salata per 5 minuti. Scolateli e trasferiteli su un panno da cucina e lasciateli intiepidire, poi tagliateli a pezzetti lasciando intere le punte.

Pelate e tritate grossolanamente mezza cipolla dorata e rosolatela per qualche minuto in una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il basilico e la menta tritati e lasciate cuocere per 4-5 minuti.

Unite anche gli asparagi, aggiustate di sale e di pepe e cuocete con il coperchio a fiamma dolce per altri 10 minuti.
Spegnete la fiamma e unite il tonno sgocciolato al condimento, quindi mescolate per amalgamare il tutto.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente, trattenendo un mestolo di acqua di cottura.

Versate i paccheri rigati a nel condimento e aggiungete due cucchiai di acqua di cottura, saltatela in padella per qualche minuto a fuoco medio e servite subito.

Paccheri con Asparagi Pomodorini e Tonno

Una ricetta facile che racchiude in sé i profumi tipicamente mediterranei. Una pasta semplicissima nella sua esecuzione, ottima se avete intenzione di stupire qualcuno con un piatto da grandi chef.
Preparazione15 min
Cottura25 min
Tempo totale40 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: paccheri con asparagi
Portate: 4 persone
Calorie: 350kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g paccheri rigati
  • 500 g asparagi
  • 160 g tonno sott'olio
  • 15 pomodorini
  • 1/2 cipolla
  • 1 ciuffetto basilico
  • 1 ciuffetto menta
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

  • Lavate e private gli asparagi della parte terminale più dura e lessateli in abbondante acqua non troppo salata per 5 minuti. Scolateli e trasferiteli su un panno da cucina e lasciateli intiepidire, poi tagliateli a pezzetti lasciando intere le punte.
  • Pelate e tritate grossolanamente mezza cipolla dorata e rosolatela per qualche minuto in una padella antiaderente con dell'olio extravergine di oliva, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il basilico e la menta tritati e lasciate cuocere per 4-5 minuti.
  • Unite anche gli asparagi, aggiustate di sale e di pepe e cuocete con il coperchio a fiamma dolce per altri 10 minuti.
  • Spegnete la fiamma e unite il tonno sgocciolato al condimento, quindi mescolate per amalgamare il tutto.
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ben al dente, trattenendo un mestolo di acqua di cottura. Versate i paccheri rigati a nel condimento e aggiungete due cucchiai di acqua di cottura, saltatela in padella per qualche minuto a fuoco medio e servite subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta