I Paccheri allo scoglio sono un primo piatto a base di pesce che si prepara in fretta ed è abbastanza leggero, ma soprattutto saporito e gustoso. Si tratta di uno dei piatti più amati della cucina italiana, sono sempre presenti nei menù dei ristoranti e si preparano in casa in modo semplice.
La ricetta dei paccheri allo scoglio è molto facile, con le nostre indicazioni riuscirete a portare in tavola una pasta da leccarsi i baffi. Per praticità utilizzate i frutti di mare in base a quelli che trovate dal vostro pescivendolo di fiducia. In inverno, al posto dei pomodorini freschi, potete utilizzare i comodi pomodori pelati.
Se lo preferite, potete aggiungere nella padella con il pesce un pizzico di peperoncino. Se non vi piace il prezzemolo, potete eliminarlo dalla ricetta.
Ingredienti
380 g paccheri
300 g cozze
300 g vongole
150 ml vino bianco
100 g gamberetti sgusciati
100 g calamari
1 spicchio aglio
8 pomodorini
1 ciuffo prezzemolo
2 cucchiai olio extravergine di oliva
q.b. sale
Preparazione:
Pulite le cozze e le vongole e mettetele in due pentole separate. Aggiungete 50 ml di vino in ogni pentola e fate cuocere le cozze e le vongole sino a quando si apriranno.
Nel frattempo pulite i calamari sotto l’acqua corrente, sciacquateli e tagliateli a rondelle.
Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate rosolare uno spicchio d’aglio, unite i calamari e i pomodorini tagliati a dadini. Regolate di sale e fate cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungete i gamberetti sgusciati, le cozze e le vongole.
Sfumate con il vino rimasto, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa.
Mentre il condimento cuoce, lessate i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata per 10 minuti, quindi scolateli e versateli nella padella con il sugo. Sfumate con un mestolo di acqua di cottura e completate con il prezzemolo tritato. Mescolate e servite in tavola.
Paccheri allo scoglio
Ingredienti
- 380 g paccheri
- 300 g cozze
- 300 g vongole
- 150 ml vino bianco
- 100 g gamberetti sgusciati
- 100 g calamari
- 1 spicchio aglio
- 8 pomodorini
- 1 ciuffo prezzemolo
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Pulite le cozze e le vongole e mettetele in due pentole separate. Aggiungete 50 ml di vino in ogni pentola e fate cuocere le cozze e le vongole sino a quando si apriranno.
- Nel frattempo pulite i calamari sotto l'acqua corrente, sciacquateli e tagliateli a rondelle.
- Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella e fate rosolare uno spicchio d'aglio, unite i calamari e i pomodorini tagliati a dadini. Regolate di sale e fate cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungete i gamberetti sgusciati, le cozze e le vongole.
- Sfumate con il vino rimasto, aggiustate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa.
- Mentre il condimento cuoce, lessate i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata per 10 minuti, quindi scolateli e versateli nella padella con il sugo. Sfumate con un mestolo di acqua di cottura e completate con il prezzemolo tritato. Mescolate e servite in tavola.