Paccheri alla Norma

Paccheri Alla Norma

La ricetta di oggi sono i Paccheri alla Norma, un classico primo piatto della tradizione culinaria della città di Catania, conosciuto in tutto il mondo. La pasta alla Norma è una ricetta tipica siciliana, e racchiude i sapori e i profumi della cucina mediterranea.

La ricetta della pasta alla Norma si prepara con pochi e semplici ingredienti, come le melanzane e la ricotta salata che devono essere di ottima qualità.

Il nome di questo primo piatto ha origine nella cultura catanese: sarebbe infatti un omaggio all’omonima opera musicale del noto compositore siciliano Vincenzo Bellini nato appunto a Catania.

I paccheri alla norma sono un piatto che unisce ottime proprietà nutritive e gusto raffinato, una ricetta anche semplice da preparare, vediamo come:

 

Ingredienti:
320 g paccheri
800 g pomodori
2 melanzane
1 spicchio aglio
q.b. basilico fresco
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe
100 g ricotta salata

Preparazione dei paccheri alla Norma:
pulite le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Cospargetele di sale grosso e mettetele a riposare per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo strizzate le melanzane, sciacquatele ed asciugatele, poi friggetele in una padella con abbondante olio extravergine di oliva. Mettetele a sgocciolare l’olio su carta assorbente e tenete da parte.

Preparate la salsa di pomodoro: tagliate i pomodori a cubetti e metteteli a cuocere in una padella nella quale avrete messo a soffriggere dell’aglio in abbondante olio extravergine di oliva. Fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.

Passate i pomodori al passaverdure e cuocete ancora fino a quando la salsa si sarà rappresa. Regolate di sale e unite del basilico fresco.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente e nel frattempo grattugiate a scaglie la ricotta salata.

Scolate la pasta, conditela con la salsa di pomodoro, le melanzane, e con una manciata abbondante di ricotta salata. Completate con qualche foglia di basilico fresco e servite.

Paccheri alla Norma

Il nome di questo primo piatto ha origine nella cultura catanese: sarebbe infatti un omaggio all’omonima opera musicale del noto compositore siciliano Vincenzo Bellini nato appunto a Catania.
Preparazione20 min
Cottura10 min
Tempo totale30 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Paccheri alla Norma, Pasta alla Norma
Portate: 4 persone
Calorie: 360kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g paccheri
  • 800 g pomodori per salsa
  • 2 melanzane
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • 100 g ricotta salata

Procedimento

  • pulite le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Cospargetele di sale grosso e mettetele a riposare per circa 30 minuti.
  • Trascorso questo tempo strizzate le melanzane, sciacquatele ed asciugatele, poi friggetele in una padella con abbondante olio extravergine di oliva. Mettetele a sgocciolare l'olio su carta assorbente e tenete da parte.
  • Preparate la salsa di pomodoro: tagliate i pomodori a cubetti e metteteli a cuocere in una padella nella quale avrete messo a soffriggere dell’aglio in abbondante olio extravergine di oliva. Fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.
  • Passate i pomodori al passaverdure e cuocete ancora fino a quando la salsa si sarà rappresa. Regolate di sale e unite del basilico fresco.
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata bollente e nel frattempo grattugiate a scaglie la ricotta salata.
  • Scolate la pasta, conditela con la salsa di pomodoro, le melanzane, e con una manciata abbondante di ricotta salata. Completate con qualche foglia di basilico fresco e servite.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta questa ricetta