Oreo cake in coppetta, con biscotto e crema alla vaniglia

Oreo Cake In Coppetta, Con Biscotto E Crema Alla Vaniglia
Questa Oreo cake in coppetta è un dolce formato con due strati di biscotto Oreo sbriciolato, farciti con una delicata crema alla vaniglia! Una ricetta facile, veloce e anti spreco, perché si prepara in pratiche coppette monoporzione.

Ogni tanto, frugando in dispensa capita di trovare un pacchetto di biscotti vicino alla scadenza, che fare? Aspettare ancora qualche giorno per poi buttarli, non se ne parla proprio, perché allora non utilizzarli riciclandoli in un modo semplice e goloso come questo?

Detto fatto, ecco allora che in pochi minuti ho preparato una delicata crema alla vaniglia, ho separato i biscotti Oreo dalla farcitura li ho sbriciolati finemente, ho sistemato il tutto nelle coppette et voilà, il dolce al cucchiaio è servito, e devo dire che è anche squisito.

La ricetta è molto facile da realizzare, simile alle Mini Ringo Cheesecake che vi ho già proposto, ideale per chi vuole fare un dolce facile e gustoso, e magari per riciclare dei biscotti.

Ingredienti:
1 pacco biscotti Oreo
40 g burro

per la crema alla vaniglia:
500 ml latte
100 g zucchero
50 g amido di mais
essenza di vaniglia

Preparazione degli Oreo cake:
Dividete i biscotti Oreo a metà, separandoli dalla farcitura e mettetene da parte 4 interi per la decorazione finale.

Sbriciolate finemente i biscotti al cacao con il mixer elettrico, oppure infilateli in un sacchetto di plastica pulito, chiudete l’apertura e sbriciolateli con un mattarello finemente, poi mettetene la metà in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso.

Preparate la crema alla vaniglia mescolando in una ciotola lo zucchero e l’amido di mais, a parte scaldate il latte in un tegame assieme all’essenza di vaniglia, va bene anche una bustina di vanillina.

Prima che il latte raggiunga il bollore, prendetene un bicchiere e versatelo nella ciotola con lo zucchero. Mescolate velocemente con una forchetta per evitare la formazione di grumi.

Unite la pastella ottenuta al resto del latte e rimettete sul fuoco dolce, mescolando continuamente con una frusta finché la crema non avrà ottenuto la giusta consistenza.

Preparate quattro coppette da dessert, distribuite sul fondo di ogni coppetta i biscotti al cacao mescolati al burro fuso e pressate con il dorso di un cucchiaio livellando, come si fa con il fondo della cheesecake.

Riempite una sacca da pasticcere con la crema alla vaniglia e distribuite uno strato in ogni coppetta, pareggiate e completate il dolce con uno strato di biscotti sbriciolati asciutti.

Decorate sistemando su ogni coppetta un biscotto intero e conservate gli Oreo cake in frigorifero fino al momento di servire.

Oreo cake in coppetta

La ricetta degli Oreo cake è molto facile da realizzare, simile alle Mini Ringo Cheesecake che vi ho già proposto, ideale per chi vuole fare un dolce facile e gustoso, e magari per riciclare dei biscotti.
Preparazione5 min
Cottura10 min
Tempo totale15 min
Portata: Dolce
Cucina: Internazionale
Keyword: oreo
Portate: 4 persone
Calorie: 270kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 1 pacco biscotti Oreo
  • 40 g burro fuso

!per la crema alla vaniglia:

  • 500 ml latte
  • 100 g zucchero
  • 50 g amido di mais
  • q.b. essenza di vaniglia

Procedimento

  • Dividete i biscotti Oreo a metà, separandoli dalla farcitura e mettetene da parte 4 interi per la decorazione finale.
  • Sbriciolate finemente i biscotti al cacao con il mixer elettrico, oppure infilateli in un sacchetto di plastica pulito, chiudete l'apertura e sbriciolateli con un mattarello finemente, poi mettetene la metà in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso.
  • Preparate la crema alla vaniglia mescolando in una ciotola lo zucchero e l'amido di mais, a parte scaldate il latte in un tegame assieme all'essenza di vaniglia, va bene anche una bustina di vanillina.
  • Prima che il latte raggiunga il bollore, prendetene un bicchiere e versatelo nella ciotola con lo zucchero. Mescolate velocemente con una forchetta per evitare la formazione di grumi.
  • Unite la pastella ottenuta al resto del latte e rimettete sul fuoco dolce, mescolando continuamente con una frusta finché la crema non avrà ottenuto la giusta consistenza.
  • Preparate quattro coppette da dessert, distribuite sul fondo di ogni coppetta i biscotti al cacao mescolati al burro fuso e pressate con il dorso di un cucchiaio livellando, come si fa con il fondo della cheesecake.
  • Riempite una sacca da pasticcere con la crema alla vaniglia e distribuite uno strato in ogni coppetta, pareggiate e completate il dolce con uno strato di biscotti sbriciolati asciutti.
  • Decorate sistemando su ogni coppetta un biscotto intero e conservate gli Oreo cake in frigorifero fino al momento di servire.

Ricette simili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




diciassette + nove =