Orecchiette con salsiccia e patate

Orecchiette Con Salsiccia E Patate
Le Orecchiette con salsiccia e patate sono un primo piatto straordinario. Una ricetta semplice e golosa, alla portata di tutti ma che saprà stupire i vostri ospiti o familiari.

Il condimento è composto dal classico abbinamento di patate e salsiccia, molto comune nella cucina italiana, arricchito dai pomodorini.

Scegliete la salsiccia secondo i vostri gusti, da quella sottile a quella più spessa e più speziata, importante che sia di maiale. Per un risultato finale ancora più gustoso e stuzzicante, potete completare il piatto con delle scaglie di formaggio grana o parmigiano.

Le Orecchiette con salsiccia e patate sono un primo piatto ideale per una buona cena informale, una pasta che vi farà sentire sazi e appagati! Se l’unione di questi ingredienti ha convinto anche voi, vi suggerisco di provarla!

Un classico della cucina italiana tradizionale che regala sempre forti emozioni, un piatto che nonostante la semplicità e i pochi ingredienti necessari si presta a molte variazioni per bilanciare perfettamente tutte le consistenze per il palato.

In pochi minuti realizzerete una vera ghiottoneria per il palato. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere la pasta davvero irresistibile.

Ingredienti:
320 g orecchiette fresche
3 salsicce
4 patate
15 pomodorini
1 scalogno
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale

Preparazione delle orecchiette con salsiccia e patate:
Pulite le patate e tagliatele a cubetti, poi sbollentatele per 5 minuti, in acqua leggermente salata, scolatele e tenetele da parte.

Spellate le salsicce e spezzettatele. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e fate dorare lo scalogno tritato, quindi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare.

Unite le patate, i pomodorini tagliati a spicchi, regolate di sale, coperchiate e fate cuocere per 10 minuti mescolando spesso. Se il condimento dovesse risultare asciutto aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale.

Cuocete la pasta, scolatela ben al dente, unitela al condimento e mescolate bene. Servitela ben calda.

Orecchiette con salsiccia e patate

Il condimento è composto dal classico abbinamento di patate e salsiccia, molto comune nella cucina italiana, arricchito dai pomodorini.
Preparazione10 min
Cottura15 min
Tempo totale25 min
Portata: Primo piatto
Cucina: Italiana
Keyword: Orecchiette con salsiccia e patate
Portate: 4 persone
Calorie: 420kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 320 g orecchiette fresche
  • 3 salsicce
  • 4 patate
  • 15 pomodorini
  • 1 scalogno piccolo
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Procedimento

  • Pulite le patate e tagliatele a cubetti, poi sbollentatele per 5 minuti, in acqua leggermente salata, scolatele e tenetele da parte.
  • Spellate le salsicce e spezzettatele. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e fate dorare lo scalogno tritato, quindi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare.
  • Unite le patate, i pomodorini tagliati a spicchi, regolate di sale, coperchiate e fate cuocere per 10 minuti mescolando spesso. Se il condimento dovesse risultare asciutto aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale.
  • Cuocete la pasta, scolatela ben al dente, unitela al condimento e mescolate bene. Servitela ben calda.

Ti potrebbe interessare:

Scroll to Top