Le Orecchiette con salsiccia e patate sono un primo piatto straordinario. Una ricetta semplice e golosa, alla portata di tutti ma che saprà stupire i vostri ospiti o familiari.
Il condimento è composto dal classico abbinamento di patate e salsiccia, molto comune nella cucina italiana, arricchito dai pomodorini.
Scegliete la salsiccia secondo i vostri gusti, da quella sottile a quella più spessa e più speziata, importante che sia di maiale. Per un risultato finale ancora più gustoso e stuzzicante, potete completare il piatto con delle scaglie di formaggio grana o parmigiano.
Le Orecchiette con salsiccia e patate sono un primo piatto ideale per una buona cena informale, una pasta che vi farà sentire sazi e appagati! Se l’unione di questi ingredienti ha convinto anche voi, vi suggerisco di provarla!
Un classico della cucina italiana tradizionale che regala sempre forti emozioni, un piatto che nonostante la semplicità e i pochi ingredienti necessari si presta a molte variazioni per bilanciare perfettamente tutte le consistenze per il palato.
In pochi minuti realizzerete una vera ghiottoneria per il palato. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per rendere la pasta davvero irresistibile.
Ingredienti:
320 g orecchiette fresche
3 salsicce
4 patate
15 pomodorini
1 scalogno
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale
Preparazione delle orecchiette con salsiccia e patate:
Pulite le patate e tagliatele a cubetti, poi sbollentatele per 5 minuti, in acqua leggermente salata, scolatele e tenetele da parte.
Spellate le salsicce e spezzettatele. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e fate dorare lo scalogno tritato, quindi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare.
Unite le patate, i pomodorini tagliati a spicchi, regolate di sale, coperchiate e fate cuocere per 10 minuti mescolando spesso. Se il condimento dovesse risultare asciutto aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale.
Cuocete la pasta, scolatela ben al dente, unitela al condimento e mescolate bene. Servitela ben calda.
Orecchiette con salsiccia e patate
Ingredienti
- 320 g orecchiette fresche
- 3 salsicce
- 4 patate
- 15 pomodorini
- 1 scalogno piccolo
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Pulite le patate e tagliatele a cubetti, poi sbollentatele per 5 minuti, in acqua leggermente salata, scolatele e tenetele da parte.
- Spellate le salsicce e spezzettatele. Versate un filo di olio in una padella antiaderente e fate dorare lo scalogno tritato, quindi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare.
- Unite le patate, i pomodorini tagliati a spicchi, regolate di sale, coperchiate e fate cuocere per 10 minuti mescolando spesso. Se il condimento dovesse risultare asciutto aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale.
- Cuocete la pasta, scolatela ben al dente, unitela al condimento e mescolate bene. Servitela ben calda.