Preparare le orecchiette con salsa al tonno e rucola fresca è molto facile e veloce. Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad un piatto completo e sfizioso questa ricetta fa proprio al caso vostro!

Orecchiette con salsa al tonno e rucola frescaLe orecchiette con salsa al tonno sono un primo piatto semplice e gustoso, con un condimento a base di tonno sott’olio e polpa di pomodoro, ottimo da consumare durante la stagione estiva e buono anche in inverno.
La particolarità di questo piatto sta nella rapidità di esecuzione, tanto che la salsa si potrà preparare mentre si cuoce la pasta. Grazie al gusto inconfondibile della rucola fresca, le orecchiette al tonno sapranno sorprendervi.

Orecchiette con salsa al tonno e rucola fresca

Preparare le orecchiette con salsa al tonno e rucola fresca è molto facile e veloce. Se avete poco tempo a disposizione ma non volete rinunciare ad un piatto completo e sfizioso questa ricetta fa proprio al caso vostro!
Piatto Portata Principale
Cucina Italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 320 g orecchiette
  • 400 g polpa di pomodoro
  • 160 g tonno sott'olio
  • 50 g burro
  • 2 filetti acciuga
  • 1 mazzetto rucola
  • 2 spicchi aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

  1. Versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella e rosolate gli spicchi di aglio interi e spellati. Unite la polpa di pomodoro tagliata a filetti, regolate di sale e fate cuocere a fiamma moderata, fin quando la salsa sarà ben ristretta.

  2. Nel frattempo riempite una pentola con abbondante acqua, aggiungete il sale e mettete sul fuoco. Portate a ebollizione e qualche istante prima versate le orecchiette.

  3. In una ciotola sminuzzate i filetti di acciuga, unitevi il burro e con un cucchiaio di legno lavoratelo a crema.

  4. Rosolate in un altro tegame, con poco olio, il tonno sminuzzato. Quando sarà pronto mescolatelo alla salsa di pomodoro preparata in precedenza, aggiungete anche il burro con l'acciuga e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto.

  5. Scolate la pasta e conservate un poco di acqua di cottura. Rimettete le orecchiette nella pentola e conditele con la salsa al tonno (l'acqua di cottura della pasta messa da parte vi potrà servire qualora la salsa sia troppo densa).

  6. Distribuite le orecchiette nei piatti e cospargete con prezzemolo tritato e rucola fresca.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *