La ricetta delle orecchiette con calamaretti e broccoli è per una pasta molto facile da preparare, ma altrettanto gustosa e saporita.
Le orecchiette con calamaretti e broccoli sono un primo versatile. Con i broccoli è possibile cucinare mille ricette e questo piatto è particolare perché sono abbinati ai calamaretti, per un mix originale e raffinato.
Si tratta comunque di un primo piatto minimale, realizzato con pochi ingredienti e un minimo di preparazione, che comporta poco tempo ai fornelli.
Il risultato è una pasta gustosa e leggera, ottima per un pranzo veloce, decisamente saporito, e anche facile e semplice da preparare.
Ingredienti:
350 g pasta formato orecchiette
350 g broccoli
150 g calamaretti
2 filetti acciughe
4 cucchiai olio extravergine di oliva
1 pezzetto peperoncino
1 spicchio aglio
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Lavate e pulite i broccoli avendo cura di togliere i rametti con attaccate le foglie e la parte del fusto più dura, poi lavateli e sminuzzateli in piccoli pezzi.
Sciacquate i calamaretti sotto l’acqua fresca corrente con cura, lasciate integra la parte con la testa e tagliate finemente il resto a pezzetti piccoli, ancora meglio se li tagliate a striscioline sottili.
In una padella con l’olio preparate un soffritto con l’aglio schiacciato, e quando sarà rosolato eliminatelo.
Sciogliete i filetti d’acciuga con due cucchiai di acqua, aggiungete un pezzetto di peperoncino e le teste e i pezzetti dei calamaretti. Regolate di sale e pepe.
Mettete a cuocere le orecchiette in una pentola abbastanza capiente con abbondante acqua salata insieme ai broccoli.
Quando la pasta sarà al dente scolate il tutto, condite con l’intingolo preparato in precedenza e decorare i piatti con le teste dei calamaretti.
Et voilà, le vostre orecchiette con calamaretti e broccoli sono pronte da servire per un pranzo o una cena originale.
Orecchiette con Calamaretti e Broccoli
Ingredienti
- 350 g pasta formato orecchiette
- 350 g broccoli
- 150 g calamaretti
- 2 filetti di acciughe
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 pezzetto peperoncino
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Lavate e pulite i broccoli avendo cura di togliere i rametti con attaccate le foglie e la parte del fusto più dura, poi lavateli e sminuzzateli in piccoli pezzi.
- Sciacquate i calamaretti sotto l'acqua fresca corrente con cura, lasciate integra la parte con la testa e tagliate finemente il resto a pezzetti piccoli, ancora meglio se li tagliate a striscioline sottili.
- In una padella con l'olio preparate un soffritto con l'aglio schiacciato, e quando sarà rosolato eliminatelo.
- Sciogliete i filetti d'acciuga con due cucchiai di acqua, aggiungete un pezzetto di peperoncino e le teste e i pezzetti dei calamaretti. Regolate di sale e pepe.
- Mettete a cuocere le orecchiette in una pentola abbastanza capiente con abbondante acqua salata insieme ai broccoli.
- Quando la pasta sarà al dente scolate il tutto, condite con l'intingolo preparato in precedenza e decorare i piatti con le teste dei calamaretti.
- Et voilà, le vostre orecchiette con calamaretti e broccoli sono pronte da servire per un pranzo o una cena originale.