Ecco la ricetta semplice per le orecchiette con calamaretti e broccoli. Una pasta molto facile da preparare ma altrettanto gustosa e saporita.

Orecchiette con Calamaretti e BroccoliLe orecchiette con calamaretti e broccoli sono un primo versatile. Con i broccoli è possibile cucinare mille ricette e questo piatto è particolare perché sono abbinati ai calamaretti, per un mix originale e raffinato.
Si tratta comunque di un primo piatto minimale, realizzato con pochi ingredienti e un minimo di preparazione, che comporta poco tempo ai fornelli. Il risultato è una pasta gustosa e leggera, ottima per un pranzo veloce, decisamente saporito, e anche facile e semplice da preparare.

Orecchiette con Calamaretti e Broccoli
Preparazione
15 min
Cottura
15 min
Tempo totale
30 min
 
Ecco la ricetta semplice per le orecchiette con calamaretti e broccoli. Una pasta molto facile da preparare ma altrettanto gustosa e saporita.
Piatto: Portata Principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 420 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 350 g pasta formato orecchiette
  • 350 g broccoli
  • 150 g calamaretti
  • 2 filetti di acciughe
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 pezzetto peperoncino
  • 1 spicchio aglio
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Lavate e pulite i broccoli avendo cura di togliere i rametti con attaccate le foglie e la parte del fusto più dura, poi lavateli e sminuzzateli in piccoli pezzi.

  2. Sciacquate i calamaretti sotto l'acqua fresca corrente con cura, lasciate integra la parte con la testa e tagliate finemente il resto a pezzetti piccoli, ancora meglio se li tagliate a striscioline sottili.

  3. In una padella con l'olio preparate un soffritto con l'aglio schiacciato, e quando sarà rosolato eliminatelo.

  4. Sciogliete i filetti d'acciuga con due cucchiai di acqua, aggiungete un pezzetto di peperoncino e le teste e i pezzetti dei calamaretti. Regolate di sale e pepe.

  5. Mettete a cuocere le orecchiette in una pentola abbastanza capiente con abbondante acqua salata insieme ai broccoli.

  6. Quando la pasta sarà al dente scolate il tutto, condite con l'intingolo preparato in precedenza e decorare i piatti con le teste dei calamaretti.

  7. Et voilà, le vostre orecchiette con calamaretti e broccoli sono pronte da servire per un pranzo o una cena originale.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *