Ecco la classica ricetta delle orecchiette con broccoli e salsiccia, un primo piatto sfizioso e saporito con una nota piccante di peperoncino.

Orecchiette con Broccoli e SalsicciaQueste orecchiette con broccoli e salsiccia sono davvero gustose, li prepariamo con due ingredienti fondamentali che si abbinano bene: i broccoli e la salsiccia.
Utilizziamo il formato di pasta classico che sposa questo ricco condimento, per la sua consistenza e la tipica forma a conchiglia.
Il trucco per rendere ancora più saporite le orecchiette è quello di lessarle assieme ai broccoli. Le cime non hanno bisogno di una lunga cottura, in questo modo mantengono tutta la loro croccantezza.
Con la ricetta delle orecchiette con broccoli e salsiccia porterete a tavola un piatto gustoso e originale, per un pranzo o una cena da leccarsi i baffi!

Orecchiette con Broccoli e Salsiccia
Preparazione
10 min
Cottura
20 min
Tempo totale
30 min
 
Ecco la classica ricetta delle orecchiette con broccoli e salsiccia, un primo piatto sfizioso e saporito con una nota piccante di peperoncino.
Piatto: Portata Principale
Cucina: Italiana
Porzioni: 4 persone
Calorie: 490 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 350 g orecchiette
  • 350 g broccoli
  • 100 g salsiccia spellata
  • 2 filetti acciuga
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 1 pizzico peperoncino
  • sale e pepe q.b.
Procedimento
  1. Pulite i broccoli eliminando la parte bassa con i rametti, le foglie e parte del fusto, poi lavateli sotto l'acqua corrente fresca e sminuzzateli.

  2. Spellate la salsiccia, mettetela su un tagliere o in un piatto piano e tagliatela finemente a pezzetti.

  3. In una padella antiaderente dai bordi alti preparate un soffritto con l'olio extravergine di oliva e l'aglio schiacciato. Quando l'aglio sarà ben rosolato eliminatelo. Unite la salsiccia spezzettata e lasciatela cuocere alcuni minuti.

  4. Aggiungete i filetti d'acciuga e un pizzico di peperoncino. Regolate di sale e di pepe.

  5. Riempite una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere le orecchiette insieme ai broccoli.

  6. Scolate la pasta e mettete da parte alcuni pezzetti di broccolo (vi serviranno per la decorazione dei piatti).

  7. Versate le orecchiette nella padella con il condimento preparato in precedenza, mescolate e distribuite nei piatti. Infine decorate con cimette di broccolo lessate.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *