Orecchiette alle cime di rapa, una specialità pugliese

Piatto classico della cucina pugliese, le orecchiette alle cime di rapa sono un primo gustoso e nutriente, un classico per gli amanti della buona pasta italiana.

Le orecchiette alle cime di rapa sono una ricetta regionale che, come dicevamo nata in Puglia, ha conquistato il palato di consumatori in tutto il mondo.

Orecchiette alle cime di rapa 2Le orecchiette sono facili da preparare, il sugo con le cime di rapa comunque va bene anche con altri formati di pasta tradizionali.

A Bari, ad esempio, le orecchiette vengono cotte principalmente con le cime di rapa, ma anche con altre verdure come cavolfiori, broccoli etc.

Una variante molto particolare è anche quella delle orecchiette con il ragù rosso.

Se volete preparare in casa le orecchiette alle cime di rapa ecco la ricetta:

Ingredienti:
250 g pasta orecchiette
1 mazzo di cime di rapa fresche
2 pezzetti di peperoncino
6 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Pulite bene le cime di rapa, scegliendo le foglie più belle. Fate attenzione nel momento dell’acquisto, controllate che non siano fiorite e che le foglie siano fresche e belle verdi.

Preparate una grande pentola, riempitela di acqua e mettetela sul fuoco. Portate a bollore l’acqua, aggiungete il sale grosso, le orecchiette e le cime di rapa pulite in precedenza. Lasciate cuocere insieme i due ingredienti.

Nel frattempo, mettete sul fuoco un tegame basso abbastanza capiente o una padella dai bordi alti, versatevi un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e le acciughe ben pulite.

Fate dorare il soffritto fino a quando le acciughe non si saranno sciolte, e a questo punto aggiungete anche due pezzetti di peperoncino rosso.

Appena la pasta sarà ben al dente, con una schiumarola trasferite le orecchiette alle cime di rapa nel tegame ben calda. Fate saltare la pasta in padella per alcuni minuti, in modo che le orecchiette si insaporiscano per bene.

Orecchiette alle cime di rapa

Piatto classico della cucina pugliese, le orecchiette alle cime di rapa sono un primo gustoso e nutriente, oltre a una vera istituzione per tutti gli amanti della pasta italiana.
Preparazione10 min
Cottura10 min
Tempo totale20 min
Portata: Portata Principale
Cucina: Italiana, Mediterranea, Pugliese
Keyword: Orecchiette alle cime di rapa
Servings: 4 persone
Calories: 230kcal
Author: Anna

Ingredients

  • 250 gr pasta tipo orecchiette
  • 1 mazzo di cime di rapa fresche
  • 2 pezzetti di peperoncino
  • 6 filetti di acciughe sott'olio
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.

Instructions

  • Pulite bene le cime di rapa, scegliendo le foglie più belle. Fate attenzione nel momento dell'acquisto, controllate che non siano fiorite e che le foglie siano fresche e belle verdi.
  • Preparate una grande pentola, riempitela di acqua e mettetela sul fuoco.
  • Portate a bollore l'acqua, aggiungete il sale grosso, le orecchiette e le cime di rapa pulite in precedenza. Lasciate cuocere insieme i due ingredienti.
  • Nel frattempo, mettete sul fuoco un tegame basso abbastanza capiente o una padella dai bordi alti, versatevi un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e le acciughe ben pulite.
  • Fate dorare il soffritto fino a quando le acciughe non si saranno sciolte, e a questo punto aggiungete anche due pezzetti di peperoncino rosso.
  • Appena la pasta sarà ben al dente, con una schiumarola trasferite le orecchiette alle cime di rapa nel tegame ben calda.
  • Fate saltare la pasta in padella per alcuni minuti, in modo che le orecchiette si insaporiscano per bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *