Orata alle verdure cotta al forno è la ricetta giusta per un leggero secondo di pesce facile da cucinare, raffinato e ideale per una sana alimentazione mediterranea. L’orata alle verdure è un piatto perfetto per chi non vuole rinunciare a un tocco di leggerezza anche sotto le feste.
Una ricetta veloce e semplicissima che vi risolverà il dilemma di cosa preparare per la cena. E i vostri ospiti ne apprezzeranno la semplicità e il sapore raffinato e delicato del pesce.
Inoltre questa ricetta può essere una soluzione ottimale, se state cercando una idea nuova, per cucinare anche altri pesci con le stesse caratteristiche dell’orata.
Ingredienti:
2 orate
1 zucchina
1 peperone
1 pomodoro
2 patate grandi
aglio tritato
1 cucchiaio di zenzero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
parmigiano reggiano q.b.
rosmarino q.b.
Procedimento:
Lavate e sbucciate le verdure, tagliandole a fettine piccole.
In una padella abbastanza capiente mettete a cucinare le verdure e fate cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Lavate le orate, squamate ed eliminate le interiora, oppure utilizzate i filetti di orata già puliti.
Nel frattempo in una pirofila da forno rettangolare adagiate i filetti di pesce.
Mettete in una ciotola l’olio extravergine d’oliva e mischiatelo con l’aglio tritato e con lo zenzero. Pennellate il pesce con il composto a base d’olio extravergine d’oliva (l’olio dovrà essere utilizzato tutto).
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Quando anche le verdure sono pronte, disporle all’interno della terrina insieme al pesce e infornare per circa 10 minuti. Se vedete che durante la cottura, i filetti tendono a seccare versateci sopra un poco di liquido di cottura (o un filo d’olio).
Trascorso il tempo necessario, aprite il forno e grattugiate sul pesce il parmigiano reggiano. Rimettete tutto in forno a cuocere per altri 4 minuti.
Sfornate l’orata alle verdure e servite.
Orata alle verdure saporita
Ingredienti
- 2 orate
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 pomodoro
- 2 patate grandi
- aglio tritato
- 1 cucchiaio zenzero
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. parmigiano reggiano
- q.b. rosmarino
Procedimento
- Lavate e sbucciate le verdure, tagliandole a fettine piccole.
- In una padella abbastanza capiente mettete a cucinare le verdure e fate cuocere per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Lavate le orate, squamate ed eliminate le interiora, oppure utilizzate i filetti di orata già puliti.
- Nel frattempo in una pirofila da forno rettangolare adagiate i filetti di pesce. Mettete in una ciotola l'olio extravergine d'oliva e mischiatelo con l'aglio tritato e con lo zenzero.
- Pennellate il pesce con il composto a base d'olio extravergine d'oliva (l'olio dovrà essere utilizzato tutto).
- Preriscaldate il forno a 200 gradi. Quando anche le verdure sono pronte, disporle all'interno della terrina insieme al pesce e infornare per circa 10 minuti. Se vedete che durante la cottura, i filetti tendono a seccare versateci sopra un poco di liquido di cottura (o un filo d'olio).
- Trascorso il tempo necessario, aprite il forno e grattugiate sul pesce il parmigiano reggiano. Rimettete tutto in forno a cuocere per altri 4 minuti.
- Sfornate l'orata alle verdure e servite.
I commenti sono chiusi.