L’omelette si prepara come una semplice frittata, ma differisce nell’esecuzione. Quella della omelette è una ricetta molto semplice e veloce. La differenza tra questa e la classica frittata è che la prima viene fritta solo da un lato e poi viene ripiegata in due su se stessa a formare una mezzaluna.
Questa facile ricetta si può preparare sia dolce che salata ed è un piatto semplice e veloce, ideale per chi ha poco tempo a disposizione. Preparala per un pranzo o una cena leggera dell’ultimo minuto.
Per rendere questa gustosa ricetta ancora più ricca e saporita si può farcire, prima di ripiegarla su se stessa, con gli ingredienti che preferite: mozzarella, prosciutto, pomodoro, funghi etc.
Ingredienti:
4 uova grandi
40 g burro
sale q.b.
Procedimento:
Sbattete le uova in una ciotola, affinché si mescolino tuorli e albumi, ma senza amalgamarsi completamente.
Regolate di sale e mettete il burro in una padella antiaderente: il burro deve spandersi per bene su tutta la superficie della padella.
Quando il burro comincerà a dorare, versatevi il battuto di uova, e, a fuoco vivace, cuocetelo spargendolo uniformemente su tutta la superficie della padella.
Aiutandovi con una paletta di legno staccate i bordi dell’omelette e fatela scivolare verso il bordo della padella, quindi sempre con la paletta ripiegate l’omelette su se stessa.
Omelette
Ingredienti
- 4 uova grandi
- 40 g burro
- q.b. sale
Procedimento
- Sbattete le uova in una ciotola, affinché si mescolino tuorli e albumi, ma senza amalgamarsi completamente.
- Regolate di sale e mettete il burro in una padella antiaderente: il burro deve spandersi per bene su tutta la superficie della padella.
- Quando il burro comincerà a dorare, versatevi il battuto di uova, e, a fuoco vivace, cuocetelo spargendolo uniformemente su tutta la superficie della padella.
- Aiutandovi con una paletta di legno staccate i bordi dell'omelette e fatela scivolare verso il bordo della padella, quindi sempre con la paletta ripiegate l'omelette su se stessa.
L’omelette è un pasto economico e facile da preparare ed è una vera delizia per pranzo, cena o colazione. Ci sono tantissime variazioni nel mondo, incluso il suo cugino stretto, la frittata.
E’ proprio vero! Ciao