Questi deliziosi muffin San Valentino si preparano con amore per stupire la persona del vostro cuore con un dolce goloso.
E’ importante festeggiare San Valentino con un dessert a tema, come i muffin San Valentino al cioccolato, cuori con glassa di zucchero.
Una semplice ricetta da preparare con le vostre mani per dimostrare alla persona amata tutto il vostro affetto.
Realizzare questi golosi muffin è molto semplice, si preparano in 10 minuti e sono tanto soffici quanto irresistibili.
Ingredienti:
150 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
90 ml latte
75 g burro ammorbidito
35 g cacao amaro
3 g lievito per dolci
1 g bicarbonato
1 pizzico sale
1 bustina vanillina
per la glassa:
50 g zucchero al velo
1 cucchiaio acqua calda
colorante alimentare rosso
attrezzatura:
stampi per muffin a forma di cuore
Procedimento:
In una ciotola abbastanza capiente montate con il mixer elettrico il burro ammorbidito assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e omogeno.
Aggiungete la vanillina e poi uno alla volta le uova, continuando a mescolare fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso.
Trasferite l’impasto in una ciotola più grande e setacciatevi la farina, il cacao amaro, il lievito in polvere, il bicarbonato e infine aggiungete un pizzico di sale.
Unite man mano il latte a filo e mescolate fino a quando il composto sarà diventato omogeneo.
Nel frattempo preriscaldate il forno elettrico a 180°C.
Riempite una sacca da pasticcere e distribuite l’impasto negli stampi per muffin a forma di cuore.
Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti, la cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno (fate la prova stecchino, se esce asciutto sono pronti).
Quando i muffin saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.
Preparate la glassa a freddo setacciando lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio di acqua calda, il colorante alimentare rosso e mescolate energicamente per ottenere un colore uniforme.
Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, poco alla volta, mentre, se dovesse essere troppo densa aggiungete poche gocce d’acqua.
Spalmate la glassa colorata sui muffin tiepidi per un risultato perfetto!
Muffin San Valentino al cioccolato cuori glassati
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 90 ml latte
- 75 g burro ammorbidito
- 35 g cacao amaro
- 3 g lievito per dolci
- 1 g bicarbonato
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
per la glassa:
- 50 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio acqua calda
- q.b. colorante alimentare rosso
attrezzatura:
- stampi per muffin a forma di cuore
Procedimento
- In una ciotola abbastanza capiente montate con il mixer elettrico il burro ammorbidito assieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e omogeno.
- Aggiungete la vanillina e poi uno alla volta le uova, continuando a mescolare fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso.
- Trasferite l'impasto in una ciotola più grande e setacciatevi la farina, il cacao amaro, il lievito in polvere, il bicarbonato e infine aggiungete un pizzico di sale. Unite man mano il latte a filo e mescolate fino a quando il composto sarà diventato omogeneo. Nel frattempo preriscaldate il forno elettrico a 180°C.
- Riempite una sacca da pasticcere e distribuite l'impasto negli stampi per muffin a forma di cuore.
- Infornate in forno già caldo per circa 30 minuti, la cottura può variare in base alle caratteristiche del vostro forno (fate la prova stecchino, se esce asciutto sono pronti). Quando i muffin saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.
- Preparate la glassa a freddo setacciando lo zucchero a velo in una ciotola. Aggiungete un cucchiaio di acqua calda, il colorante alimentare rosso e mescolate energicamente per ottenere un colore uniforme.
- Se la glassa dovesse risultare troppo liquida aggiungete altro zucchero a velo, poco alla volta, mentre, se dovesse essere troppo densa aggiungete poche gocce d'acqua. Spalmate la glassa colorata sui muffin tiepidi per un risultato perfetto!
Ma sono bellissimi, brava! :)
grazie, sono anche molto facili da fare!