I muffin salati con pomodori sono uno sfizioso stuzzichino, facile da preparare e molto gustoso. Per divertire i miei amici ho preparato questi deliziosi muffin salati con pomodori e devo ammettere che sono venuti davvero buoni, soffici e profumati fanno venire l’acquolina in bocca solo a vederli.
Vi occorrono pochi ingredienti per preparare questa ricetta veloce e semplice da realizzare, che è possibile cucinare anche all’ultimo momento.
Inoltre i muffin salati farciti con pomodoro se conservati chiusi ermeticamente in frigo si mantengono per diversi giorni, proprio come appena fatti.
Se volete provarli ecco la ricetta con foto, ingredienti e procedimento spiegato in dettaglio:
Ingredienti:
200 g farina 00
100 ml latte
100 ml olio di semi di girasole
80 g formaggio grana grattugiato
4 pomodori sodi
3 uova
2 zucchini
una bustina di lievito per torte salate
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Pulite e asciugate gli zucchini, quindi tagliateli a cubetti e fateli cuocere in padella con un filo di olio extravergine d’oliva per qualche minuto. Lavate e affettate i pomodori e teneteli da parte.
Preparate una ciotola capiente e setacciatevi dentro la farina e il lievito, aggiungete il formaggio e mescolate bene.
A parte, in un’altra ciotola mescolate il latte con le uova fino a che il composto è ben amalgamato, poi aggiungete l’olio di semi di girasole a filo. Ora unite questo composto alla farina, aggiungete anche le zucchine, regolate di sale e pepate.
Preparate uno stampo da 12 muffin, rivestitelo con dei pirottini di carta e riempiteli con l’impasto fino a un terzo della loro capacità; sistemate sopra ogni muffin una fettina di pomodoro e pressatela un poco.
Infornate lo stampo in forno già caldo a 180° gradi per circa 30 minuti.
Muffin salati con Pomodori
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 ml latte
- 100 ml olio di semi di girasole
- 80 g formaggio grana grattugiato
- 4 pomodori sodi
- 3 uova
- 2 zucchini
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- q.b. sale e pepe
Procedimento
- Pulite e asciugate gli zucchini, quindi tagliateli a cubetti e fateli cuocere in padella con un filo di olio extravergine d’oliva per qualche minuto.
- Lavate e affettate i pomodori e teneteli da parte.
- Procuratevi una ciotola capiente e setacciatevi dentro la farina e il lievito, aggiungete il formaggio e mescolate bene.
- A parte, in un'altra ciotola mescolate il latte con le uova fino a che il composto è ben amalgamato, poi aggiungete l'olio di semi di girasole a filo.
- Ora unite questo composto alla farina, aggiungete anche le zucchine, regolate di sale e pepate.
- Preparate uno stampo da 12 muffin, rivestitelo con dei pirottini di carta e riempiteli con l'impasto fino a un terzo della loro capacità; sistemate sopra ogni muffin una fettina di pomodoro e pressatela un poco.
- Infornate lo stampo in forno già caldo a 180° gradi per circa 30 minuti.
I commenti sono chiusi.