I muffin due colori sono morbidi dolcetti preparati con yogurt, semplici da fare e molto golosi.
E’ proprio così, due gusti sono meglio che uno! Ecco dei muffin diversi molto belli da vedere e molto buoni da mangiare: i muffin due colori.
Soffici dolcetti che racchiudono tutta la bontà dei dolci fatti in casa, profumati di vaniglia e dal gusto intenso del cacao.
Sono ottimi per una divertente colazione oppure per la merenda dei nostri bambini, ma vanno benissimo anche per noi grandi, che in certi momenti siamo più golosi dei più piccoli.
Con la ricetta seguente otterrete circa 16-18 pezzi, che potete tranquillamente conservare chiusi per alcuni giorni.
Ingredienti:
3 uova (a temperatura ambiente)
160 g zucchero
250 g farina 00
125 ml yogurt vaniglia (1 vasetto piccolo)
100 g olio di semi
50 g cacao zuccherato
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
Preparazione:
Lavorate con le fruste elettriche o a mano le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt, l’olio di semi (o se preferite quello d’oliva) e il latte e continuate a impastare. Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci in polvere.
Dividete a metà l’impasto ed aggiungete alla prima metà il cacao in polvere zuccherato setacciato.
Preparate uno stampo per muffin e sistematevi i pirottini di carta, se utilizzate i quelli in alluminio imburrateli, per i pirottini in silicone non è necessario.
Riempite una tasca da pasticcere con l’impasto scuro, al cacao, e distribuitelo nei pirottini riempiendo solo un ‘angolo’ e per un circa un quarto della loro capacità.
Riempite un’altra tasca da pasticcere con l’impasto chiaro e distribuitelo nei pirottini, facendo attenzione a non coprire completamente l’impasto al cacao, versato in precedenza. Se vi piace l’effetto marmorizzato a questo punto potete amalgamare leggermente gli impasti con una forchetta
Infornate a 180° per circa 15/20 minuti: attenzione perché il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei muffin. Fate sempre la prova stecchino!
Muffin due Colori
Ingredienti
- 3 uova a temperatura ambiente
- 250 g farina 00
- 160 g zucchero
- 125 ml yogurt alla vaniglia
- 100 g olio di semi
- 50 g cacao zuccherato
- 2 cucchiai latte
- 16 g lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Lavorate con le fruste elettriche o a mano le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite lo yogurt, l'olio di semi (o se preferite quello d'oliva) e il latte e continuate a impastare.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci in polvere. Dividete a metà l'impasto ed aggiungete alla prima metà il cacao in polvere zuccherato setacciato.
- Preparate uno stampo per muffin e sistematevi i pirottini di carta, se utilizzate i quelli in alluminio imburrateli, per i pirottini in silicone non è necessario.
- Riempite una tasca da pasticcere con l'impasto scuro, al cacao, e distribuitelo nei pirottini riempiendo solo un 'angolo' e per un circa un quarto della loro capacità.
- Riempite un'altra tasca da pasticcere con l'impasto chiaro e distribuitelo nei pirottini, facendo attenzione a non coprire completamente l'impasto al cacao, versato in precedenza. Se vi piace l'effetto marmorizzato a questo punto potete amalgamare leggermente gli impasti con una forchetta
- Infornate a 180° per circa 15/20 minuti: attenzione perché il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei muffin. Fate sempre la prova stecchino!