I muffin sono i classici dolcetti inglesi che tutti conosciamo. Possono essere preparati in diversi modi e in questa ricetta vi presentiamo i Muffin con Yogurt e Mele. Sono morbidissimi e molto golosi, non richiedono particolari abilità in cucina e chiunque vuole realizzarli in casa lo può fare in pochi minuti e con un risultato garantito.
Questa deliziosa ricetta è facile e veloce, in pochi passaggi e con i nostri consigli preparare i muffin alla mela e yogurt è un gioco da ragazzi. Quando saranno pronti faranno la gioia di grandi e piccini.
I muffin sono indicati per una colazione nutriente, oppure per una gustosa merenda accompagnati da un buon succo di frutta.
Ingredienti:
250 g farina 00
3 uova a temperatura ambiente
160 g zucchero
125 ml yogurt alla vaniglia
100 g olio di semi
la buccia grattugiata di un limone non trattato
16 g lievito per dolci in polvere (1 bustina)
1 pizzico di sale
2 mele Golden
Procedimento:
Rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente e unite lo zucchero. Montate il tutto con l’aiuto di un mixer elettrico, oppure se avete la planetaria utilizzatela, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
Aggiungete a questo punto lo yogurt e l’olio di semi, continuando a mescolare. Unite anche la buccia del limone grattugiata.
Incorporate la farina e il lievito per dolci setacciati al resto degli ingredienti.
Lavate e sbucciate le due mele in fette sottili che poi taglierete a metà.
Sistemate i pirottini di carta nello stampo da muffin, mentre se utilizzate quelli usa e getta in alluminio imburrateli e infarinateli, con i pirottini di carta non occorre questo passaggio. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.
Versate il composto ottenuto in una sac a poche con il beccuccio liscio e riempite ogni pirottino per i suoi 2/3 con l’impasto.
Poco prima di infornare mettete su ogni muffin i pezzetti di mela. Quindi infornate i muffin subito, in forno già caldo per circa 17/20 minuti, i tempi di cottura dipendono dal forno e dal tipo di pirottino utilizzato.
Muffin con Yogurt e Mele
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 3 uova a temperatura ambiente
- 160 g zucchero
- 125 ml yogurt alla vaniglia
- 110 g olio di semi
- 1 limone la buccia grattugiata
- 16 g lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico sale
- 2 mele Golden
Procedimento
- Rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente e unite lo zucchero. Montate il tutto con l'aiuto di un mixer elettrico, oppure se avete la planetaria utilizzatela, fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.
- Aggiungete a questo punto lo yogurt e l'olio di semi, continuando a mescolare. Unite anche la buccia del limone grattugiata.
- Incorporate la farina e il lievito per dolci setacciati al resto degli ingredienti.
- Lavate e sbucciate le due mele in fette sottili che poi taglierete a metà.
- Sistemate i pirottini di carta nello stampo da muffin, mentre se utilizzate quelli usa e getta in alluminio imburrateli e infarinateli, con i pirottini di carta non occorre questo passaggio. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° C.
- Versate il composto ottenuto in una sac a poche con il beccuccio liscio e riempite ogni pirottino per i suoi 2/3 con l'impasto.