I muffin con confettura sono preparati con una ricetta facile e veloce. Squisiti dolcetti, morbidi, profumati e con un goloso ripieno di confettura di frutta. I muffin con confettura sono ottimi da consumare la mattina per una colazione sostanziosa o per ricaricarsi a merenda, sono ottimi anche come dessert al pomeriggio o quando ne avete voglia.
Proprio un dolcetto a cui è difficile resistere, da tenere sempre pronto per qualsiasi occasione. Una volta pronti, i muffin alla confettura si conservano bene per diversi giorni chiusi in un contenitore ermeticamente.
Scopri come preparare in casa i muffin con confettura … vediamo la ricetta!
Ingredienti:
300 g farina 00
70 g zucchero semolato
200 g latte
100 g burro
2 uova a temperatura ambiente
1 bustina lievito per dolci in polvere
confettura a piacere o marmellata
Procedimento:
In una ciotola capiente rompete le uova e aggiungete lo zucchero, quindi amalgamate bene con una frusta o con il mixer elettrico. Aggiungete il latte e continuate a mescolare.
Unite al composto preparato il burro ammorbidito e la farina, setacciata con il lievito per dolci in polvere. Mescolate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Accendete il forno e fatelo scaldare alla temperatura di 180° C.
Distribuite l’impasto nei pirottini di carta sistemati in uno stampo da muffins, e mettete al centro di ognuno un cucchiaio di marmellata o confettura.
Ricoprite con dell’altro impasto, facendo attenzione a non superare i 2/3 della capacità totale dello stampino (perché poi lievitando l’impasto straborda).
Infornate i muffin in forno già caldo per 20 minuti circa, o finché non saranno cotti.
Muffin con confettura
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 70 g zucchero semolato
- 200 g latte
- 100 g burro
- 2 uova
- 16 g lievito per dolci
- q.b. confettura di frutta a piacere o marmellata
Procedimento
- In una ciotola capiente rompete le uova e aggiungete lo zucchero, quindi amalgamate bene con una frusta o con il mixer elettrico. Aggiungete il latte e continuate a mescolare.
- Unite al composto preparato il burro ammorbidito e la farina, setacciata con il lievito per dolci in polvere.
- Mescolate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Accendete il forno e fatelo scaldare alla temperatura di 180° C.
- Distribuite l'impasto nei pirottini di carta sistemati in uno stampo da muffins, e mettete al centro di ognuno un cucchiaio di marmellata o confettura.
- Ricoprite con dell'altro impasto, facendo attenzione a non superare i 2/3 della capacità totale dello stampino (perché poi lievitando l'impasto straborda).
- Infornate i muffin in forno già caldo per 20 minuti circa, o finché non saranno cotti.
I commenti sono chiusi.