In questa ricetta vi suggerisco i muffin alla crema di Limoncello. Morbidi dolcetti semplici da preparare, con un cuore di crema golosa.
Questi muffin al gusto di Limoncello sono molto profumati! Così soffici che si sciolgono in bocca. E’ una variante dei muffin classici alla vaniglia preparati con yogurt, sono soffici dolcetti che racchiudono tutta la bontà e la genuinità dei dolci fatti in casa, profumati di limone e preparati con ingredienti assolutamente naturali.
I muffin alla crema di Limoncello sono ideali per una divertente colazione, oppure una gustosa merenda, ma vanno benissimo anche come dessert dopo pasto (per la crema al limoncello). Con la ricetta seguente si ottengono 12 pezzi, che potete tranquillamente conservare chiusi ermeticamente per alcuni giorni.
Ingredienti:
3 uova a temperatura ambiente
160 g. zucchero
250 g. farina 00
125 ml. yogurt vaniglia 1 vasetto piccolo
100 g. olio di semi
2 cucchiai latte
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
per la crema al Limoncello:
100 ml. latte
100 ml. liquore Limoncello
20 g. zucchero
30 g. amido di mais
Preparazione:
Lavorate con le fruste elettriche o a mano le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt, l’olio di semi e il latte e continuate a impastare.
Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci in polvere e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Per la crema al Limoncello: in un tegame antiaderente, versate il liquore, il latte e lo zucchero e mescolate fino ad amalgamare tutto. Unite l’amido di mais e mescolate ancora.
Mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore per 2 – 3 minuti mescolando continuamente e facendo addensare la crema. Quando sarà bella densa, trasferitela in una ciotola di vetro e copritela con pellicola da cucina a filo di superficie.
Preparate uno stampo per muffin e sistematevi i pirottini di carta, oppure utilizzate i pirottini in silicone. Riempite una tasca da pasticcere con l’impasto e distribuitene un primo strato nei pirottini riempiendo fino a circa un quarto della loro capacità. Farcite con un poco di crema al Limoncello e ricoprite con un altro strato di impasto.
Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° C. per circa 20/25 minuti: attenzione perché il tempo di cottura dipende dalle caratteristiche del vostro forno. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino!
Muffin alla crema di Limoncello
Ingredienti
- 3 uova a temperatura ambiente
- 250 g farina 00
- 160 g zucchero
- 125 g yogurt vaniglia 1 vasetto piccolo
- 100 g olio di semi
- 2 cucchiai latte
- 16 g lievito per dolci in polvere 1 bustina
- 1 pizzico sale
per la crema al Limoncello:
- 100 ml latte
- 100 ml liquore Limoncello
- 20 g zucchero
- 30 g amido di mais
Procedimento
- Lavorate con le fruste elettriche o a mano le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt, l'olio di semi e il latte e continuate a impastare.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito per dolci in polvere e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Per la crema al Limoncello: in un tegame antiaderente, versate il liquore, il latte e lo zucchero e mescolate fino ad amalgamare tutto. Unite l'amido di mais e mescolate ancora.
- Mettete la pentola sul fuoco e portate a bollore per 2 - 3 minuti mescolando continuamente e facendo addensare la crema. Quando sarà bella densa, trasferitela in una ciotola di vetro e copritela con pellicola da cucina a filo di superficie.
- Preparate uno stampo per muffin e sistematevi i pirottini di carta, oppure utilizzate i pirottini in silicone. Riempite una tasca da pasticcere con l'impasto e distribuitene un primo strato nei pirottini riempiendo fino a circa un quarto della loro capacità. Farcite con un poco di crema al Limoncello e ricoprite con un altro strato di impasto.
- Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° C. per circa 20/25 minuti: attenzione perché il tempo di cottura dipende dalle caratteristiche del vostro forno. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino!