Muffin al caffe’

Muffin al caffe'
Questi muffin al caffe’ sono deliziosi dolcetti sono di origine statunitense, dalla consistenza simile ai plum cake.
I muffin al caffe’ sono una delle numerose varianti dei classici dolcetti che piacciono un pò a tutti. Tra queste ci sono anche quelli con ripieno, ad esempio: mirtilli, cioccolato, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote.

Diffusi in tutto il mondo, questi dolci sono molto consumati nel Regno Unito. Per una buona riuscita della ricetta gli ingredienti secchi devono essere ben mescolati. Inoltre gli ingredienti devono essere amalgamati insieme lentamente e mescolando fino a quando non vi otterrà un composto liscio.

Con la ricetta dei muffin al caffe’ prepariamo una variante dei classici muffin, molto buoni da consumare in diverse occasioni e a colazione, ottimi per darci la giusta carica …

Ingredienti:
200 g farina 00
150 g zucchero
100 ml caffè espresso
80 g burro
75 ml latte
1 uovo
16 g lievito per dolci
sale q.b.

Procedimento:
Setacciate la farina in una terrina abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci in polvere e mescolate gli ingredienti.

Al centro della farina aggiungete l’uovo, un pizzico di sale, il burro fuso, il latte e il caffè, che avete preparato in precedenza.

Mescolate rapidamente l’impasto per i vostri muffin al caffè, aiutandovi con una frusta, o con il mixer elettrico.

Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180° C.

Preparate uno stampo da forno adatto (di quelli per i muffin) sistematevi i pirottini di carta e versatevi il composto con la tasca da pasticcere, oppure aiutandovi con 2 cucchiai, riempiendo ogni pirottino fino a metà o al massimo fino a 3/4 della loro capacità totale.

Infornate lo stampo con i muffin al caffe’ nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

Quando i vostri muffin saranno pronti (per verificare la giusta cottura potete inserire uno stecchino in un dolcetto, se esce asciutto è pronto), sistemate i muffin al caffè in una gratella a raffreddare, prima di servire.

Muffin al caffe’

Questi muffin al caffe' sono deliziosi dolcetti sono di origine statunitense, dalla consistenza simile ai plum cake.
Preparazione20 minuti
Cottura20 minuti
Tempo totale40 minuti
Portata: Dolce
Cucina: Italiana
Keyword: Muffin al caffe’
Portate: 8 persone
Calorie: 295kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 200 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 100 ml caffè
  • 80 g burro
  • 75 ml latte
  • 1 uovo
  • 16 g lievito per dolci
  • q.b. sale

Procedimento

  • Setacciate la farina in una terrina abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci in polvere e mescolate gli ingredienti.
  • Al centro della farina aggiungete l'uovo, un pizzico di sale, il burro fuso, il latte e il caffè, che avete preparato in precedenza.
  • Mescolate rapidamente l'impasto per i vostri muffin al caffè, aiutandovi con una frusta, o con il mixer elettrico. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180° C.
  • Preparate uno stampo da forno adatto (di quelli per i muffin) sistematevi i pirottini di carta e versatevi il composto con la tasca da pasticcere, oppure aiutandovi con 2 cucchiai, riempiendo ogni pirottino fino a metà o al massimo fino a 3/4 della loro capacità totale.
  • Infornate lo stampo con i muffin al caffe' nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
  • Quando i vostri muffin saranno pronti (per verificare la giusta cottura potete inserire uno stecchino in un dolcetto, se esce asciutto è pronto), sistemate i muffin al caffè in una gratella a raffreddare, prima di servire.

Ti potrebbe interessare:

I commenti sono chiusi.

Scroll to Top