Questi muffin al caffe’ sono deliziosi dolcetti sono di origine statunitense, dalla consistenza simile ai plum cake.

Muffin al caffe'I muffin al caffe’ sono una delle numerose varianti dei classici dolcetti che piacciono un pò a tutti. Tra queste ci sono anche quelli con ripieno, ad esempio: mirtilli, cioccolato, lampone, cannella, zucca, noce, limone, banana, arancia, pesca, fragola, mandorle e carote.

Diffusi in tutto il mondo, questi dolci sono molto consumati nel Regno Unito.

Per una buona riuscita della ricetta gli ingredienti secchi devono essere ben mescolati. Inoltre gli ingredienti devono essere amalgamati insieme lentamente e mescolando fino a quando non vi otterrà un composto liscio.

Con la ricetta dei muffin al caffe’ prepariamo una variante dei classici muffin, molto buoni da consumare in diverse occasioni e a colazione, ottimi per darci la giusta carica …

Muffin al caffe’
Preparazione
20 min
Cottura
20 min
Tempo totale
40 min
 
Questi muffin al caffe' sono deliziosi dolcetti sono di origine statunitense, dalla consistenza simile ai plum cake.
Porzioni: 8 persone
Calorie: 296 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 200 g farina 00
  • 150 g zucchero
  • 100 ml caffè
  • 80 g burro
  • 75 ml latte
  • 1 uovo
  • 16 g lievito per dolci
  • sale q.b.
Procedimento
  1. Setacciate la farina in una terrina abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero, il lievito per dolci in polvere e mescolate gli ingredienti.
  2. Al centro della farina aggiungete l'uovo, un pizzico di sale, il burro fuso, il latte e il caffè, che avete preparato in precedenza.
  3. Mescolate rapidamente l'impasto per i vostri muffin al caffè, aiutandovi con una frusta, o con il mixer elettrico.
  4. Nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180° C.
  5. Preparate uno stampo da forno adatto (di quelli per i muffin) sistematevi i pirottini di carta e versatevi il composto con la tasca da pasticcere, oppure aiutandovi con 2 cucchiai, riempiendo ogni pirottino fino a metà o al massimo fino a 3/4 della loro capacità totale.
  6. Infornate lo stampo con i muffin al caffe' nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
  7. Quando i vostri muffin saranno pronti (per verificare la giusta cottura potete inserire uno stecchino in un dolcetto, se esce asciutto è pronto), sistemate i muffin al caffè in una gratella a raffreddare, prima di servire.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *