Questi muffin al cacao sono morbidissimi dolcetti preparati con un impasto semplice e di facile esecuzione.
Ai muffin al cacao è difficile resistere, e quando sono in versione mini uno tira l’altro!
Con questa ricetta facile prepareremo dei soffici dolcetti che rappresentano tutta la bontà dei dolci fatti in casa. Golosi muffin al cacao profumati di vaniglia e dal gusto intenso. I muffin fatti in casa sono semplici da fare e ottimi per una golosa colazione, vanno bene anche per la merenda dei più piccoli e per un dessert pronto per il dopo pasto.
Con le dosi presenti nella ricetta otterrete circa 16 pezzi, dopo averli fatti raffreddare è possibile conservarli in un contenitore chiuso, così restano morbidi per diversi giorni.
Ingredienti:
250 g farina 00
3 uova a temperatura ambiente
160 g zucchero
125 ml yogurt alla vaniglia (1 vasetto)
100 g olio di semi
50 g cacao zuccherato
2 cucchiai latte
16 g lievito per dolci in polvere
1 pizzico di sale
Preparazione:
Montate le uova assieme allo zucchero, in una ciotola, con la frusta elettrica, fino a quando il composto non risulta chiaro e spumoso.
Aggiungete l’olio di semi e un vasetto di yogurt, unite anche il latte e iniziate a mescolare delicatamente, con una spatola per dolci.
Incorporate la farina, il cacao e il lievito per dolci in polvere setacciati, mescolando fino a completo assorbimento.
Preparate uno stampo per muffin e sistematevi i pirottini di carta, se utilizzate i quelli in alluminio imburrateli, mentre per i pirottini in silicone non è necessario.
Riempite una tasca da pasticcere con l’impasto al cacao e distribuitelo nei pirottini riempiendoli per un circa un quarto della loro capacità.
Infornate i muffin al cacao a 180° per circa 15/20 minuti (può variare in base alle caratteristiche del forno): attenzione perché il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei muffin. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino!
Muffin al cacao
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 3 uova a temperatura ambiente
- 160 g zucchero
- 125 ml yogurt alla vaniglia (1 vasetto)
- 100 ml olio di semi
- 50 g cacao zuccherato
- 2 cucchiai latte
- 16 g lievito per dolci in polvere
- 1 pizzico sale
Procedimento
- Montate le uova assieme allo zucchero, in una ciotola, con la frusta elettrica, fino a quando il composto non risulta chiaro e spumoso.
- Aggiungete l'olio di semi e un vasetto di yogurt, unite anche il latte e iniziate a mescolare delicatamente, con una spatola per dolci.
- Incorporate la farina, il cacao e il lievito per dolci in polvere setacciati, mescolando fino a completo assorbimento.
- Preparate uno stampo per muffin e sistematevi i piccoli pirottini di carta, se utilizzate i quelli in alluminio imburrateli, mentre per i pirottini in silicone non è necessario.
- Riempite una tasca da pasticcere con l'impasto al cacao e distribuitelo nei pirottini riempiendoli per un circa un quarto della loro capacità.
- Infornate i muffin al cacao a 180° per circa 15/20 minuti (può variare in base alle caratteristiche del forno): attenzione perché il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei muffin. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino!
Ciao, che olio mi consigli di utilizzare?
Ciao cara, per i dolci è consigliato l’olio di semi di mais!