Muffin ai Ribes rossi


Ecco una ricetta per preparare i muffin ai ribes rossi fatti in casa. La ricetta è molto semplice e si realizza in pochi minuti. La base è quella dei classici muffin, in questo caso vanno aggiunti i ribes rossi, un frutto poco utilizzato nella pasticceria italiana.

Muffin Ai Ribes Rossi

Le dosi indicate vanno bene per circa 12 pezzi con i pirottini di carta che vanno nell’apposito stampo da muffin. Se disponete di stampi di altre misure regolatevi di conseguenza.

Questi soffici dolcetti americani ormai diffusi in tutto il mondo e anche nel nostro paese, si realizzano con pochi e semplici ingredienti principali che sono: zucchero, uova, farina e latte. Sono amati dai bambini per la loro morbidezza e e dai grandi per la facilità di esecuzione, inoltre sono veloci da fare per una merenda genuina.

Ingredienti:
250 g farina di grano tenero tipo 00
200 ml latte fresco intero
100 g zucchero
100 g burro
100 g ribes rossi
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico sale

Preparazione dei muffin ai ribes rossi:
In una ciotola capiente, setacciate la farina con il lievito per dolci. Unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale e mescolate fino a completo assorbimento.

In un’altra ciotola rompete l’uovo e sbattetelo con una forchetta. Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta, poi il burro fuso ed intiepidito, sempre mescolando.

Mettete al centro della farina l’impasto liquido. Mescolate con la frusta per amalgamare bene i due ingredienti. L’impasto dovrà risultare morbido e lucido.

Unite i ribes rossi lavati e asciugati e mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
Se utilizzate gli stampini di alluminio imburrateli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina. Per gli stampi di silicone non occorre nulla, lo stesso per i pirottini di carta, non occorre imburrarli, ma vanno messi nell’apposito stampo oppure direttamente dentro gli stampini di alluminio (quelli usa e getta) così conservano la loro forma.

Mettete gli stampini su una teglia da forno e riempiteli con l’impasto per 2/3 della loro capacità. Con le dosi indicate si preparano circa 12 muffin.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti o finché risulteranno dorati.
Trascorso il tempo indicato spegnete il forno, aprite lo sportello ed attendete 5 minuti prima di sfornarli.

 

Muffin ai Ribes rossi

Questi soffici dolcetti americani ormai diffusi in tutto il mondo e anche nel nostro paese, si realizzano con pochi e semplici ingredienti principali che sono: zucchero, uova, farina e latte.
Preparazione15 min
Cottura20 min
Tempo totale35 min
Portata: Dessert
Cucina: Americana
Keyword: Muffin
Portate: 6 persone
Calorie: 390kcal
Autore: Anna

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  • 200 ml latte intero
  • 100 g zucchero
  • 100 g burro
  • 100 g ribes rossi
  • 1 uovo
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale

Procedimento

  • In una ciotola capiente, setacciate la farina con il lievito per dolci. Unite lo zucchero semolato, un pizzico di sale e mescolate fino a completo assorbimento.
  • In un'altra ciotola rompete l'uovo e sbattetelo con una forchetta. Aggiungete il latte a filo, mescolando con una frusta, poi il burro fuso ed intiepidito, sempre mescolando.
  • Mettete al centro della farina l'impasto liquido. Mescolate con la frusta per amalgamare bene i due ingredienti. L'impasto dovrà risultare morbido e lucido.
  • Unite i ribes rossi lavati e asciugati e mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno
  • Se utilizzate gli stampini di alluminio imburrateli accuratamente, quindi cospargerli con un velo di farina. Per gli stampi di silicone non occorre nulla, lo stesso per i pirottini di carta, non occorre imburrarli, ma vanno messi nell'apposito stampo oppure direttamente dentro gli stampini di alluminio (quelli usa e getta) così conservano la loro forma.
  • Mettete gli stampini su una teglia da forno e riempiteli con l'impasto per 2/3 della loro capacità. Con le dosi indicate si preparano circa 12 muffin.
  • Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti o finché risulteranno dorati.
  • Trascorso il tempo indicato spegnete il forno, aprite lo sportello ed attendete 5 minuti prima di sfornarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *