La mousse di salmone in coppette è uno sfizioso antipasto che si realizza in pochi minuti, ideale da servire per un pranzo o una cena a base di pesce. Questa mousse di salmone in coppette con gamberetti è una ricetta facile e molto raffinata, indicata anche nelle occasioni speciali.
Per prepararla bastano pochi ingredienti: gamberetti, salmone affumicato, ricotta e panna fresca. Con il toco finale delle uova di lompo rosse e qualche foglia di rucola fresca.
La mousse di salmone con gamberetti è una preparazione semplice e veloce per un antipasto leggero a base di pesce.
L’ingrediente principale di questa mousse è il salmone, un pesce ricco di sostanze che fanno bene al nostro organismo: questo alimento vanta proprietà nutritive di alto livello che lo rendono perfetto sia per gli adulti che per i bambini.
Il salmone è un ingrediente molto versatile in cucina, ottimo da preparare al forno, al vapore o alla griglia.
E’ indicato anche nella preparazione di svariati antipasti e per la realizzazione di piatti più particolari, come quello della mousse che vi presento oggi.
Ingredienti:
200 g gamberetti sgusciati
100 g salmone affumicato
150 g ricotta
100 ml panna fresca
uova di lompo rosse q.b.
rucola q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Procedimento:
Lavate sotto l’acqua corrente i gamberetti e sgusciateli. Lessateli in abbondante acqua salata, lasciandoli bollire per 2-3 minuti, poi scolateli e fateli raffreddare tenendoli da parte.
Frullate nel mixer elettrico la ricotta e il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Regolate di sale e di pepe a piacere.
Montate a neve la panna fresca con le fruste elettriche e incorporatela con delicatezza alla crema di salmone.
Preparate sei coppette trasparenti, distribuite sul fondo la metà dei gamberetti frullati.
Mettete la mousse in una sac à poche e riempite le coppette, decorate con le uova di lompo rosse e una foglia di rucola fresca.
Mousse di Salmone in coppette con gamberetti
Ingredienti
- 200 g gamberetti sgusciati
- 100 g salmone affumicato
- 150 g ricotta
- 100 ml panna fresca
- q.b. uova di lompo rosse
- q.b. rucola
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Lavate sotto l'acqua corrente i gamberetti e sgusciateli. Lessateli in abbondante acqua salata, lasciandoli bollire per 2-3 minuti, poi scolateli e fateli raffreddare tenendoli da parte.
- Frullate nel mixer elettrico la ricotta e il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Regolate di sale e di pepe a piacere.
- Montate a neve la panna fresca con le fruste elettriche e incorporatela con delicatezza alla crema di salmone.
- Preparate sei coppette trasparenti, distribuite sul fondo la metà dei gamberetti frullati.
- Mettete la mousse in una sac à poche e riempite le coppette, decorate con le uova di lompo rosse e una foglia di rucola fresca.