La mousse di fragole è un dessert fresco e delizioso. Un dolce al cucchiaio da gustare per un dopo cena in famiglia o con amici.

Mousse di FragoleLa stagione è quella giusta per preparare una fresca e genuina mousse di fragole.

Un dessert semplice, e molto facile da fare, a base di frutta fresca.

La fragola è un frutto molto amato che si presta bene alla preparazione di moltissimi tipi di dolci e dessert, ma anche frullati e freschi dolci al cucchiaio come la mousse.

Prima di passare alla spiegazione della ricetta vi ricordo di preparare la vostra mousse in anticipo e tenerla in frigo pronta per essere gustata.

Mousse di Fragole

La mousse di fragole è un dessert fresco e delizioso. Un dolce al cucchiaio da gustare per un dopo cena in famiglia o con amici.
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 325 kcal
Autore Anna

Ingredienti

  • 500 g fragole fresche
  • 200 ml panna
  • 100 g zucchero a velo
  • 4 cucchiai rum
  • pandispagna q.b. q.b.

Procedimento

  1. Lavate le fragole e tagliatela a cubetti, poi mettetele in un tegame, unite lo zucchero a velo e due cucchiai di rhum (se preparate la mousse per i più piccoli potete sostituire il rhum con del succo di frutta).
  2. Ponete il tegame con la frutta sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, mescolando con un cucchiaio di legno; a cottura ultimata, versate il composto nel frullatore e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
  3. Versate la polpa di fragole in una ciotola e lasciate raffreddare.
  4. Mettete la panna in un contenitore ben freddo, aggiungete due cucchiaini di zucchero a velo e montate, fino a ottenere un composto spumoso.
  5. Incorporate la panna al composto di fragole e mescolate con un mestolo, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, rendendo tutto omogeneo.
  6. Se non volete utilizzare la panna montata, potete sostituirla con gli albumi (che devono essere freschissimi) montati a neve ferma.
  7. Preparate una bagna per dolci con dell'acqua, il rhum e dello zucchero mescolati insieme.
  8. Tagliate il pandispagna, oppure utilizzate dei biscotti savoiardi, nella misura delle vostre coppette, inzuppate con la bagna al rum e sistemate nel fondo delle ciotole.
  9. Versate la mousse di fragole nelle coppette e decorate a piacere con una fragola intera o con dei riccioli di cioccolato, oppure seguendo la vostra fantasia.
  10. Conservate in frigorifero per almeno tre ore, oppure in freezer per circa un'ora, prima di servire.

Note

Autore: Anna

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *