La mousse con yogurt e fragole è un delizioso dolce al cucchiaio di facile preparazione. Un dessert soffice e delicato composto da una gelatina alle fragole, con frutta fresca di stagione, abbinata a una crema leggera di panna e yogurt, ottimo per un fine pasto, ma anche per una fresca colazione.
La mousse con yogurt e fragole è incredibilmente soffice e irresistibile, da servire come dolce al cucchiaio, può essere preparata con la frutta di stagione che preferite.
Perfetta non solo da servire in bicchiere ma è buona anche per farcire torte e crostate fredde, per riempire bignè e mignon!
Ingredienti:
350 g fragole fresche
125 g yogurt bianco
200 ml panna fresca
100 ml acqua
40 g zucchero a velo
6 g colla di pesce
1/2 limone il succo
Procedimento:
Per preparare la mousse con yogurt e fragole iniziate dalla frutta; lavate le fragole, eliminate il picciolo tagliatele a pezzetti e frullatele. Filtrate la polpa delle fragole con un colino per eliminare i semi e aggiungete il succo di mezzo limone.
Versate la polpa di fragole in un tegamino e unite 100 ml di acqua e 20 grammi di zucchero a velo, accendete la fiamma, mescolate e portate a bollore a fuoco dolce, poi spegnete.
Nel frattempo ammollate la colla di pesce in un contenitore con acqua fredda per 5 minuti, strizzatela e aggiungetela alla polpa di fragole, mescolando fino a completo assorbimento.
Distribuite la salsa di fragole in 4 bicchieri, coprite con la pellicola alimentare e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
In un recipiente freddo montate la panna con l’altra metà dello zucchero al velo ben soda, unite lo yogurt e amalgamate delicatamente.
Prima di servire riempite i bicchieri con uno strato di mousse e guarnite con una fragola intera.
Mousse con yogurt e fragole
Ingredienti
- 350 g fragole fresche
- 125 g yogurt bianco
- 200 ml panna fresca
- 100 ml acqua
- 40 g zucchero a velo
- 6 g colla di pesce
- 1/2 limone il succo
Procedimento
- Per preparare la mousse con yogurt e fragole iniziate dalla frutta; lavate le fragole, eliminate il picciolo tagliatele a pezzetti e frullatele. Filtrate la polpa delle fragole con un colino per eliminare i semi e aggiungete il succo di mezzo limone.
- Versate la polpa di fragole in un tegamino e unite 100 ml di acqua e 20 grammi di zucchero a velo, accendete la fiamma, mescolate e portate a bollore a fuoco dolce, poi spegnete.
- Nel frattempo ammollate la colla di pesce in un contenitore con acqua fredda per 5 minuti, strizzatela e aggiungetela alla polpa di fragole, mescolando fino a completo assorbimento.
- Distribuite la salsa di fragole in 4 bicchieri, coprite con la pellicola alimentare e mettete a rassodare in frigorifero per almeno 2 ore.
- In un recipiente freddo montate la panna con l'altra metà dello zucchero al velo ben soda, unite lo yogurt e amalgamate delicatamente.
- Prima di servire riempite i bicchieri con uno strato di mousse e guarnite con una fragola intera.