Deliziose mini tortine al cioccolato senza uova e senza burro! Sono molto morbide e senza crema sono indicate anche per una dieta vegana.

Mini tortine al cioccolato senza uovaQuesta ricetta è internazionale, sul vero senso della parola, le mini tortine al cioccolato senza uova sono golosi dolci dalla consistenza super morbida, spugnosa e umida, tanto da sorprendervi e assolutamente da provare.
La novità sorprendente di questi deliziosi dolci è che si preparano senza utilizzare uova né burro, quasi sempre presenti in tutte le ricette e una vera croce per chi è intollerante. Quindi possiamo consigliarli anche a chi segue una dieta vegana, ma come vedete nella foto io ho voluto esagerare decorandoli con della soffice crema chantilly (perché come diceva un vecchio slogan pubblicitario: due gusti sono meglio che uno!).
Prima di passare alla ricetta permettetemi un suggerimento, indipendentemente dalla farcitura o meno, queste mini tortine al cioccolato senza uova sono molto soffici quindi vi consiglio di servirle nei pirottini di carta.

Ingredienti:
180 g farina 00
200 g zucchero semolato
60 ml olio di girasole
22 g cacao in polvere
15 g succo di limone (o aceto bianco)
5 g bicarbonato di sodio
235 ml acqua
2 g essenza di vaniglia
1 g sale
crema chantilly q.b.

Procedimento per preparare le mini tortine al cioccolato senza uova:

Preriscaldate il forno a 180° C. Setacciate in un contenitore capiente la farina, il cacao in polvere e il bicarbonato di sodio tre volte, per garantire una miscelazione uniforme e tenete da parte.

Miscelate l’acqua, lo zucchero e il sale fino a completo assorbimento, poi aggiungete il succo di limone (o in alternativa l’aceto bianco), l’olio di girasole, l’essenza di vaniglia e mescolate bene.

Aggiungete la farina setacciata e miscelate il composto. Rivestite il fondo di una teglia antiaderente (non utilizzate quella apribile) da 26/28 cm. con carta forno e ungete e infarinate il bordo interno, quindi versatevi l’impasto (che risulterà abbastanza liquido).

Infornate nel ripiano medio e fate cuocere per circa 35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce asciutto (la torta è molto scura ed è difficile capire quando è cotta!).

Una volta pronta sfornatela, lasciatela raffreddare per 10-15 minuti e poi capovolgetela in un piatto, eliminate la carta forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a pezzi.

Riempite una tasca da pasticcere e decorate a piacere le mini tortine al cioccolato senza uova con ciuffi di crema chantilly o come preferite.

Sistemate i vari pezzi nei pirottini di carta e adagiateli in un vassoio, pronti da servire.

Mini tortine al cioccolato senza uova né burro
Preparazione
15 min
Cottura
35 min
Tempo totale
50 min
 

Questa ricetta è internazionale, sul vero senso della parola, le mini tortine al cioccolato senza uova sono golosi dolci dalla consistenza super morbida, spugnosa e umida, tanto da sorprendervi e assolutamente da provare.

Piatto: Dessert
Cucina: Internazionale, Italiana
Etichetta: eggless chocolate cake, Mini tortine al cioccolato senza uova
Porzioni: 8 persone
Calorie: 342 kcal
Autore: Anna
Ingredienti
  • 180 g farina 00
  • 200 g zucchero semolato
  • 60 ml olio di girasole
  • 22 g cacao in polvere
  • 15 g succo di limone (o aceto bianco)
  • 5 g bicarbonato di sodio
  • 235 ml acqua
  • 2 g essenza di vaniglia
  • 1 g sale
per decorare
  • crema chantilly q.b.
Procedimento
  1. Preriscaldate il forno a 180° C. Setacciate in un contenitore capiente la farina, il cacao in polvere e il bicarbonato di sodio tre volte, per garantire una miscelazione uniforme e tenete da parte.

  2. Miscelate l'acqua, lo zucchero e il sale fino a completo assorbimento, poi aggiungete il succo di limone (o in alternativa l'aceto bianco), l'olio di girasole, l'essenza di vaniglia e mescolate bene.

  3. Aggiungete la farina setacciata e miscelate il composto. Rivestite il fondo di una teglia antiaderente (non utilizzate quella apribile) da 26/28 cm. con carta forno e ungete e infarinate il bordo interno, quindi versatevi l'impasto (che risulterà abbastanza liquido).

  4. Infornate nel ripiano medio e fate cuocere per circa 35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce asciutto (la torta è molto scura ed è difficile capire quando è cotta!).

  5. Una volta pronta sfornatela, lasciatela raffreddare per 10-15 minuti e poi capovolgetela in un piatto, eliminate la carta forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a pezzi.

  6. Riempite una tasca da pasticcere e decorate a piacere le mini tortine al cioccolato senza uova con ciuffi di crema chantilly o come preferite.

  7. Sistemate i vari pezzi nei pirottini di carta e adagiateli in un vassoio, pronti da servire.

Autore: Anna

Ciao! Sono una food blogger per passione, ma anche moglie, mamma, e amante del cibo buono e genuino; il mio motto è "creatività e passione in cucina". Oltre alla cucina tradizionale, mi piace provare e sperimentare sempre nuove e gustose ricette! Grazie per esservi fermati a scoprire le mie ricette. Le mie avventure in cucina, che troverete su questo blog sono "approvate da mio marito".

Vedi tutti i post dell'autore →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *