Deliziose mini tortine al cioccolato senza uova e senza burro! Sono molto morbide e senza crema sono indicate anche per una dieta vegana. Questa ricetta è internazionale, sul vero senso della parola, le mini tortine al cioccolato senza uova sono golosi dolci dalla consistenza super morbida, spugnosa e umida, tanto da sorprendervi e assolutamente da provare.
La novità sorprendente di questi deliziosi dolci è che si preparano senza utilizzare uova né burro, quasi sempre presenti in tutte le ricette e una vera croce per chi è intollerante.
Quindi possiamo consigliarli anche a chi segue una dieta vegana, ma come vedete nella foto io ho voluto esagerare decorandoli con della soffice crema chantilly (perché come diceva un vecchio slogan pubblicitario: due gusti sono meglio che uno!).
Prima di passare alla ricetta permettetemi un suggerimento, indipendentemente dalla farcitura o meno, queste mini tortine al cioccolato senza uova sono molto soffici quindi vi consiglio di servirle nei pirottini di carta.
Ingredienti:
180 g farina 00
200 g zucchero semolato
60 ml olio di girasole
22 g cacao in polvere
15 g succo di limone (o aceto bianco)
5 g bicarbonato di sodio
235 ml acqua
2 g essenza di vaniglia
1 g sale
crema chantilly q.b.
Procedimento per preparare le mini tortine al cioccolato senza uova:
Preriscaldate il forno a 180° C. Setacciate in un contenitore capiente la farina, il cacao in polvere e il bicarbonato di sodio tre volte, per garantire una miscelazione uniforme e tenete da parte.
Miscelate l’acqua, lo zucchero e il sale fino a completo assorbimento, poi aggiungete il succo di limone (o in alternativa l’aceto bianco), l’olio di girasole, l’essenza di vaniglia e mescolate bene.
Aggiungete la farina setacciata e miscelate il composto. Rivestite il fondo di una teglia antiaderente (non utilizzate quella apribile) da 26/28 cm. con carta forno e ungete e infarinate il bordo interno, quindi versatevi l’impasto (che risulterà abbastanza liquido).
Infornate nel ripiano medio e fate cuocere per circa 35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce asciutto (la torta è molto scura ed è difficile capire quando è cotta!).
Una volta pronta sfornatela, lasciatela raffreddare per 10-15 minuti e poi capovolgetela in un piatto, eliminate la carta forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a pezzi.
Riempite una tasca da pasticcere e decorate a piacere le mini tortine al cioccolato senza uova con ciuffi di crema chantilly o come preferite.
Sistemate i vari pezzi nei pirottini di carta e adagiateli in un vassoio, pronti da servire.
Mini tortine al cioccolato senza uova né burro
Ingredienti
- 180 g farina 00
- 200 g zucchero semolato
- 60 ml olio di girasole
- 22 g cacao in polvere
- 15 g succo di limone (o aceto bianco)
- 5 g bicarbonato di sodio
- 235 ml acqua
- 2 g essenza di vaniglia
- 1 g sale
per decorare
- q.b. crema chantilly
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180° C. Setacciate in un contenitore capiente la farina, il cacao in polvere e il bicarbonato di sodio tre volte, per garantire una miscelazione uniforme e tenete da parte.
- Miscelate l'acqua, lo zucchero e il sale fino a completo assorbimento, poi aggiungete il succo di limone (o in alternativa l'aceto bianco), l'olio di girasole, l'essenza di vaniglia e mescolate bene.
- Aggiungete la farina setacciata e miscelate il composto. Rivestite il fondo di una teglia antiaderente (non utilizzate quella apribile) da 26/28 cm. con carta forno e ungete e infarinate il bordo interno, quindi versatevi l'impasto (che risulterà abbastanza liquido).
- Infornate nel ripiano medio e fate cuocere per circa 35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce asciutto (la torta è molto scura ed è difficile capire quando è cotta!).
- Una volta pronta sfornatela, lasciatela raffreddare per 10-15 minuti e poi capovolgetela in un piatto, eliminate la carta forno e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a pezzi.
- Riempite una tasca da pasticcere e decorate a piacere le mini tortine al cioccolato senza uova con ciuffi di crema chantilly o come preferite.
- Sistemate i vari pezzi nei pirottini di carta e adagiateli in un vassoio, pronti da servire.